Il Laos tra le mete imperdibili del 2023

laos meta imperdibile per le maggiori riviste di viaggi

Gli ultimi anni per il Laos non sono stati certo facili, la gestione della pandemia è stata difficoltosa sia per lo stato delle strutture sanitarie del paese, sia per la conformazione del territorio. Anche economicamente non è stato un periodo positivo, il blocco del turismo si è accompagnato ad un’inflazione galoppante nonché ad un generale aumento dei prezzi, quello del visto d’ingresso compreso.

Tuttavia, due importanti riviste nel settore dei viaggi hanno inserito il Laos nella lista dei migliori paesi da visitare nel 2023, una possibile boccata d’ossigeno per un paese che deve rialzarsi.

Wanderlust

La prima rivista a nominare il Laos che prediamo in considerazione è la britannica Wanderlust. Secondo la sua redazione, il Laos è tra le 20 mete imperdibili del 2023, in posizione numero sei davanti al Vietnam all’ottavo posto ed unico altro paese del sudest asiatico presente. Tra le attrazioni da non perdere del Laos, Wanderlust cita Luang Prabang con i suoi templi, Vientiane ritenuta avere un fascino parigino, Vang Vieng, Phonsavan e la meno conosciuta, almeno dal turismo internazionale, Savanankhet. Il nord del Laos si conferma ancora come il motore turistico del paese.

Un aspetto sottolineato da Wanderlust è quello del clima, infatti si evidenzia come il mese di gennaio in Laos permetta di combinare la stagione secca con un clima fresco, grazie alle altitudini del paese. I visitatori potranno quindi godere della quasi totale assenza di pioggia, senza tuttavia il caldo a tratti soffocante che si potrebbe trovare in altri paesi della regione. La temperatura media a gennaio in Laos si aggira sui 24° nel nord del paese, mentre è qualche grado più alta nella sua parte meridionale, dove tuttavia potrai rinfrescarti nel “mare” del Laos: la zona chiamata delle 4000 isole.

National Geographic

Altra rivista che ha sottolineato come il Laos rientri nelle mete imperdibili per il prossimo anno è il celebre National Geographic, facendolo rientrare in una lista di 25 località da visitare nel 2023. In questo caso i criteri di selezione sono un po’ diversi, infatti il National Geographic ha previsto cinque categorie al cui interno sono state selezionate cinque mete. Il Laos è stato inserito nella categoria community, che ha preso il posto di quella sostenibilità, insieme ad Alberta (Canada), le isole del Dodecanneso (Grecia), Milwaukee (USA) ed infine lo stato africano del Ghana.

A guidare la scelta del National Geographic è stata l’inaugurazione della nuova ferrovia che unisce Vientiane e Luang Prabang ritenuta dare la possibilità di visitare più facilmente le zone settentrionali del paese nonché essere una fonte di guadagno per le popolazioni locali. Le motivazioni poi prendono in esame il fatto che molti villaggi del Laos siano situati lungo i fiumi, dando modo ai visitatori di raggiungerli ma allo stesso tempo schermandosi al turismo di massa.

Le nostre scelte per il Laos

Consigliare una meta in Laos è sempre difficile, soprattutto per chi come noi ama questo paese alla follia. Nel nord, oltre alle mete classiche ci sono la ruggente Phongsaly e l’incantevole Nong khiaw, la placida Luang Namtha e la babelica Oudomxay.

Al centro ed al sud non vanno dimenticate Thakek e l’altopiano di Bolaven, Pakse e Champasak. Insomma, in Laos ogni viaggio è il viaggio migliore, dipende dai tuoi gusti e dai giorni a disposizione. Se desideri scoprire in anteprima i tour disponibili per i lettori di TuttoLaos contattaci compilando il form che trovi qui sotto.

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts