Viaggiare in Laos: 3 alternative alle spiagge

viaggiare in laos anche se non c'e' il mare

Bello, affascinante, ricco di storia e senza sbocchi sul mare. Per molte persone, quest’ultima caratteristica diminuirà notevolmente l’appeal del Laos come destinazione per le vacanze e forse, per quelli che proprio al mare non vogliono rinunciare, non farà vedere nel Laos una meta appetibile.

Ma, ignorare il Laos come destinazione per un viaggio solo su questa base, sarebbe un errore. È vero che manca il mare, ma non per questo mancano sport mozzafiato sui fiumi che offrono la stessa atmosfera tranquilla e la possibilità di nuotare, prendere il sole e rilassarsi a tutto tondo. È probabile che la mancanza di coste abbia contribuito all’esentare il Laos dallo sviluppo turistico, un po’ troppo sfrenato a volte, dei suoi vicini. Eppure, ironia della sorte, questa mancanza di sviluppo è quello che in parte rende il paese così attraente.

Don Daeng Island

Don Daeng è un’isola assonnata e suggestiva situata nel mezzo del fiume Mekong, nel Laos meridionale. A circa trenta chilometri da Pakse ed accessibile solo in barca, la vita su Don Daeng rimane di gran lunga tradizionale e autentica. L’isola è senza auto e costellata di templi, mentre il centro è dominato da risaie. Fondamentalmente adatta agli amanti della spiaggia, l’isola è anche sede di banchi sabbiosi, il che rende possibile ricreare con facilità l’esperienza balneare.

La nostra sistemazione preferita: La Folie Lodge

Situato proprio sulle rive del Dong Daeng, il La Folie Lodge rappresenta la base ideale per esplorare questa lussureggiante e affascinante area della campagna. Conserva un senso di tranquillità idilliaca, ideale per i veri amanti delle vacanze orientate al relax. Ognuna delle 24 camere spaziose dei bungalow dell’hotel, è dotata di un proprio balcone e di una splendida vista sul fiume.

Il lodge è facilmente raggiungibile dal sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO di Wat Phou, dall’altopiano di Bolaven e da una varietà di spettacolari cascate. Ogni ospite ha a sua disposizione una bicicletta, così da poter anche facilmente esplorare villaggi remoti, il che è spesso altrettanto divertente quanto visitare le attrazioni principali.

Muang La

Muang La è un’incantevole area rurale nella provincia di Oudomxay, nel nord del Laos. È un posto ideale per rilassarsi: la natura è eccezionale, caratterizzata da lussureggianti colline ed ampi fiumi. Le montagne circostanti sono spettacolari e la regione non riceve molti turisti stranieri, quindi rimane relativamente inesplorata.

La nostra sistemazione preferita: Muang La Resort

Un bellissimo lodge di alta gamma sulle rive del fiume Nam Pak, composto da 10 affascinanti bungalow in legno affacciati su un grazioso giardino. Il Muang La Resort può essere sia molto avventuroso che rilassante quanto si vuole: puoi goderti un trekking o un tradizionale massaggio lao, una gita in bicicletta o un bagno turco alle erbe. Le sorgenti termali naturali punteggiano il fiume sotto il resort, così puoi rilassarti nelle vasche idromassaggio con acqua sorgiva che si affacciano sulle montagne.

Il ristorante è particolarmente degno di nota. C’è un menù fisso che cambia ogni sera, servendo piatti in stile lao da tutto il paese, sempre cucinati con amore e tanta fantasia.

4000 isole

Si Phan Don, o 4000 isole, è una regione del Laos dove il Mekong si espande formando un ampio arcipelago e l’acqua rallenta. Il nome piuttosto poetico non è un’esagerazione. La zona è composta da innumerevoli isole ed isolotti, alcune delle quali sono sommerse nella stagione delle piogge. È un posto incredibilmente rilassante cosparso di villaggi e cittadine affascinanti, con la gente del posto che vive una vita in armonia con l’innalzarsi e il diminuirsi del livello dell’acqua del fiume al passare delle stagioni.

La nostra sistemazione preferita: Sala Dhone Khone

Dal momento in cui arrivi a Sala Dhone Khone, senti di far parte della comunità del villaggio sull’isola; i bungalow sono circondati da giardini tropicali e piantagioni di banane, mentre fuori c’è una famiglia di galline. Soggiornate in una delle otto camere galleggianti dell’hotel, dove potrete godervi l’aria condizionata e l’elettricità pur essendo direttamente sul fiume, oppure in una delle camere sulla terraferma che possiedono un caratteristico aspetto coloniale francese.

Sull’intera area aleggia un’atmosfera rurale e Done Khone ha molte attività. È possibile noleggiare biciclette dall’hotel per attraversare villaggi affollati e pedalare lungo sentieri sabbiosi per vedere una bellissima cascata. Un giro in bicicletta leggermente più lungo ti porterà direttamente alla punta di Done Khone, dove potrai guardare attraverso la distesa del Mekong per scorgere in lontananza il profilo tratteggiato della Cambogia. Da qui una barca locale può portarti a vedere alcuni degli abitanti più rari e preziosi del Mekong: i delfini del fiume Irrawaddy.

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts