Indice dei contenuti
E tu che tipo di turista sei? Sportivo oppure interessato agli aspetti culturali? Festaiolo oppure avventuroso? E se invece il tuo viaggio in Laos fosse un mordi e fuggi? In ogni caso troverai quello che cerchi! La varietà del Laos permette a chiunque di vivere la sua vacanza nel modo migliore, certo con un po’ di spirito di adattamento.
Qualunque cosa vogliate fare in Laos probabilmente riuscirete a farla, restando ovviamente nella sfera del possibile e ricordando che stiamo parlando di un meraviglioso paese del Sud-Est asiatico da poco aperto al turismo. Vediamo ora 5 tipologie di turisti che con un viaggio in Laos troveranno la felicità
Il turista sportivo
Se per voi vacanza significa alzarsi all’alba per andare a fare escursionismo, se non potete vivere senza la vostra dose di adrenalina. Se per voi riposo significa sudare e fare attività siete nel posto giusto. Il vostro Laos è sicuramente quello settentrionale, vero e proprio paradiso del trekking e del turismo di montagna. Sicuramente amerete Luang Namtha, nuova mecca per gli appassionati di montagna, o la più remota Phongsali. Quando avrete voglia di maggiore relax ad aspettarvi ci sarà Vang Vieng dove le attività sportive non mancano di certo, arrampicata su roccia compresa. Cosa aspettate?
L’avventuroso
Siete cresciuti guardando Indiana Jones e vorreste essere un po’ Crocodile Dundee? Il Laos è per voi! La vostra meta potrebbe essere il nord-est del paese, partendo dalla isolata Sam Neua per poi scendere lungo il confine vietnamita. Il Laos centrale sarà poi pane per i vostri denti, essendo una regione ancora molto poco conosciuta dal turismo internazionale. Qui potrete esplorare la giungla sulle orme dei vietcong, lungo il sentiero di Ho Chi Minh, cercando poi di raggiungere l’altopiano di Bolaven, dalle strade difficili e spesso impraticabili. Per voi il Laos è davvero da non perdere.
Il turista culturale
Per voi vacanza significa conoscere posti nuovi in tutte le loro forme? Volete esplorare nuove cucine e confrontarvi con popolazioni diverse da voi? Non perdete tempo, partite per il Laos! Il popolo laotiano è tra i più gentili del mondo ed il ritmo della sua vita vi cullerà dolcemente tra un panorama ed una Berlao. La vostra meta è sicuramente Luang Prabang con il suo mercato notturno e lo splendido artigianato, ma anche Vientiane, la capitale. Scendendo a sud potrete ammirare la bellezza coloniane di Savannakhet e Champasak con la sua antica Storia. Un viaggio in Laos vi arrichirà di certo, non dubitatene.
Il festaiolo
turista viaggio in laos 3Non riuscite a pensare ad una vacanza che non sia relax assoluto, festa continua e divertimento? La vacanza per voi è momento di nuove conoscenze e magari qualche flirt? Il Laos riserva sorprese anche per voi. Il posto dove dovete andare è sicuramente Vang Vieng, luogo di raduno per i backpacker di tutto il mondo. Poi Vientiane, dove fare nuove amicizie e magari progettare un viaggio al sud, verso le 4000 isole, luogo di assoluto relax. Tuttavia ricordate sempre che siete in un paese che vi ospitando e dovete rispettarne la cultura. Quindi divertitevi ma sempre senza strafare, per il resto buon viaggio in Laos.
Il turista mordi e fuggi
Siete in vacanza in Thailandia e volete a tutti i costi vedere un po’ di Laos? Siete attirati da questo paese ma avete pochi giorni di ferie? Nessun problema, anche in un tempo relativamente corto (circa dieci giorni) potrete assaporare il Laos, con le sue bellezze e la sua atmosfera unica, per voi c’è il giro classico! Provenendo dalla Thailandia potrete prendere una barca a Huay Xai e solcare il Mekong fino a Luang Prabang, sostando una notte nella cittadina di Pak Beng. Dopo avere visitato la città patrimonio dell’UNESCO potrete scendere su strada verso Vientiane, da dove poi rientrare in Thailandia.
Che dire ancora? Nulla, il vostro viaggio in Laos vi aspetta. Contattaci per un preventivo personalizzato.