Indice dei contenuti
In questa pagina forniremo una panoramica dei servizi bus internazionali presenti in Laos
Ci sono diversi pullman operanti tra il Laos ed i paesi vicini, compresi Thailandia, Cambogia, Vietnam e Cina.
La gamma di mezzi varia da comodi e moderni veicoli dotati di aria condizionata, con sedili reclinabili o letti (conosciuti come sleeping bus) fino a pullman basici. Le stazioni dei pullman offrono dai piccoli ristoranti a strutture più accoglienti. Fa tutto parte dell’esperienza di viaggio.
Autobus internazionali da/per la Thailandia
I pullman internazionali partono dal Laos verso molte destinazioni in Thailandia comprese Bangkok, Nakhon Ratchasima, Khon Khaen, Udon Thani, Nong Khai, Nakhon Panom, Mukdahan, Ubon Ratchathani e Chiang Mai.
I pullman operano da/per diverse città e cittadine prossime al confine con la Thailandia incluse Luang Prabang, Vang Vieng, Vientiane, Thakaek, Savannakhet e Pakse.
I visti all’arrivo sono disponibili sia per il Laos che per la Thailandia ma alcuni pullman non aspettano al confine abbastanza a lungo in modo di avere il tempo necessario a svolgere le pratiche per ottenere il visto del Laos. Per maggiori informazioni, orari dei pullman, costi ed altro visitate la pagina Pullman tra Laos e Thailandia.
Da/per la Cambogia
Pullman internazionali sono disponibili da molte città della Cambogia tra cui Phom Phen, Siem Reap, Kampong Cham, Kratie e Stung Trang.
Tutti i pullman dalla Cambogia arrivano a Pakse (capitale della provincia di Champassak che divide il confine con la Cambogia). Se volete continuare per Vientiane, dovrete cambiare pullman alla stazione dei bus di Pakse.
Visitate la pagina pullman tra Laos e Cambogia per avere maggiori informazioni inclusa la rotta inversa, prezzi dei biglietti e orari dei pullman.
Il visto all’arrivo è disponibile sia per il Laos che per la Cambogia.
Autobus internazionali da/per il Vietnam
Ci sono diversi pullman viaggianti tra Laos e Vietnam da/per le città di confine e le capitali dei due paesi.
Le provincie del Laos che hanno collegamenti tramite pullman con città/provincie del Vietnam sono Huaphanh, Oudomxai, Xiengkhuang, Luang Prabang, Vientiane, Bolikhamxai, Khammuan, Savannakhet, Pakse e Attapeu. Per maggiori dettagli si visiti la pagina pullman tra Laos e Vietnam.
Il visto all’arrivo per il Laos e’ disponibile presso la maggior parte dei punti di confine tra Laos e Vietnam. Al contrario il Vietnam non emette visti all’arrivo al confine. Se pianificate di entrare in Vietnam tramite pullman dovrete quindi munirvi in anticipo del visto vietnamita.
Da/per la Cina
Il servizio pullman internazionali tra Laos e Cina è disponibile solo verso poche destinazioni.
La maggior parte dei pullman tra Laos e Cina operano da/per Kunming, Mengla e Jinghong, in Yunnan, Cina.
Le città/ provincie del Laos che hanno collegamenti pullman con la Cina sono Phongsaly, Luang Namtha, Oudomxay, Luang Prabang e Vientiane.
Si prega di fare attenzione al fatto che il visto all’arrivo per il Laos è disponibile solo presso il posto di confine Mohan-Boten. Se avete in programma di viaggiare dalla Cina al Laos in pullman attraverso altri posti di confine dovrete richiedere il vostro visto in anticipo. Per conoscere quali posti di confine rilasciano visti all’arrivo e quali no, siete invitati a visitare la pagina confine del Laos.
Allo stesso modo se il vostro programma prevede l’ingresso in Cina dal confine di Boten dovrete avere un visto cinese valido sul vostro passaporto. La Cina non rilascia visti all’arrivo.
Se state viaggiando nel nord del Laos potrete anche prendere dei pullman sul lato cinese del confine. È possibile utilizzare minibus da Luang Namtha (che possono essere condivisi) e attraversare il confine a piedi. Quindi prenderete un pullman cinese per Mengla o Jinghong, in Cina. Questi pullman sono economici, efficienti, puliti e viaggiano regolarmente.
C’è anche un eccellente pullman, sia diurno che notturno, da Jinghong a Kunming che fornisce molto spazio e ampi finestrini per guardare il mondo durante il vostro viaggio di nove ore.