Il distretto di Chompet, una Luang Prabang che non ti aspetti

alla scoperta di chompet in laos

Chompet è decisamente meno famosa di Luang Prabang che è la città più visitata del Laos. Probabilmente quella dove il viaggiatore occidentale si sente più a casa, visto che oltre ad essere splendida, Luang Prabang presenta un settore turistico molto sviluppato. Purtroppo molti turisti, speriamo per sola mancanza di tempo, del Laos vedono Luang Prabang e poco più. In realtà basta fare pochi passi fuori dal centro cittadino di questo patrimonio dell’UNESCO per immergersi nel Laos più rurale, fatto di villaggi e strade polverose. Giusto sull’altra riva del Mekong si trova il distretto di Chompet, una meta che si rivela molto interessante.

Cosa fare e vedere nel distretto di Chompet

Sebbene Luang Prabang sia a pochi minuti di traghetto, qui il turismo non ha portato gli stessi effetti, niente banana pancake e niente fruit shake. Qui sarete immersi nell’atmosfera del Laos più rurale, tra alberi di tek e polli. Il primo villaggio che incontrerete, una volta sbarcati dal traghetto che attraversa il Mekong, è Ban XiengMene, punto di partenza per tutta le attività che potrete fare nel distretto di Chompet. Proprio all’inizio del villaggio, a poca distanza dall’approdo del traghetto, troverete anche un piccolo ufficio del turismo ed una mappa con i vari percorsi disponibili in zona.

Trekking

Per arrivare ad intercettare parte del flusso di turistico di Luang Prabang, questo distretto ha realizzato diversi percorsi di trekking della durata di uno o due giorni, con la possibilità di dormire in un villaggio hmong in cima alla collina. La zona, immersa nella foresta, è ricca di templi, cascate e grotte, dando la possibilità di conoscere il Laos più rurale anche a coloro che non hanno molto tempo per recarsi nella parte settentrionale del paese.

Andare a zonzo

Il distretto di Chompet è ottimo anche per passare qualche ora in relax al di fuori del centro cittadino di Luang Prabang. Che vogliate camminare o pedalare, la zona si presta bene a qualche ora di svago, esistono sia percorsi ciclabili che sentieri, quindi qualunque sia la vostra idea di relax qui troverete quello che cercate, comprese magnifiche vedute di Luang Prabang e del Mekong.

Wat Xiengman

Risalente al XVI secolo per quanto riguarda il suo nucleo centrale, questo tempio è il più antico e conosciuto del distretto di Chompet. Di particolare rilievo le decorazioni sulla porta d’ingresso, frutto della collaborazione tra artigiani locali ed artigiani birmani.

Wat Chompet

Situato sulla collina di Phoupet, questo tempio offre la possibilità di ammirare Luang Prabang dall’alto. La sua origine risale al XIX secolo quando venne costruito da un generale thailandese, Phayasoulisack, restando per diversi anni destinato ad usi militari. Le decorazioni sono un misto di stile thailandese e cinese, di particolare rilievo i cigni ed i dragoni su soffitto che rimandano a Kuam Im, una trascrizione di Guanyn bodhisattva della compassione, raramente presente nei templi buddhisti della scuola Theravada a cui appartiene anche il buddhismo laotiano.

Wat Longkoun

Costruito originariamente nel XVIII secolo, questo edificio nasce come luogo di meditazione diventando poi un tempio a tutti gli effetti. Degno di nota il fatto che nel passato in questo tempio, peraltro molto bello, i re laotiani venivano ordinati monaci prima di essere incoronati.

La grotta di Sackaline

Questa grotta ospita un tempio realizzato nei primi anni del XX secolo. La grotta è chiamata localmente “grotta dell’aquila” per via della forma di una conformazione rocciosa presente al suo interno. Durante il capodanno laotiano, Phi Mai o Pi Mai, gli abitanti della zona vengono in questa grotta per costruire stupa di sabbia e celebrare il nuovo anno.

La grotta di Xam Tang

Vista dall’esterno questa grotta ha la forma di un elefante. Al suo interno invece è presente una pozza di acqua chiara dove poter fare il bagno. Questa grotta è inoltre al centro di una leggenda locale che vede due fratelli, Khunthanoth e Khunthanong, combattere per il trono creando grande scompiglio tra la popolazione.

La grotta di Nang Eanh

Questa grotta è famosa per la sua bellezza e per una leggenda che l’accompagna. Si narra che Nang Eanh fosse il nome di una ragazza innamorata di Thao Kiew, ma per la quale il padre aveva già previsto le nozze con un ricco uomo, Thoua Kyhod. Giunto il momento delle nozze Nang Eanh si rifugia nella grotta e muore. A volte le leggende laotiane sono abbastanza dirette e senza troppi fronzoli!

Ban Chan

Questo villaggio del distretto di Chompet è famoso per la sua produzione di terrecotte che ornano Luang Prabang e sono diffusissime in tutto il Laos settentrionale. Qui potrete vedere il processo di realizzazione e la cottura nei forni, un’esperienza che vi permetterà di toccare letteralmente con mano l’artigianato locale. Per arrivare a Ban Chan potete prendere una barca da Luang Prabang oppure camminare circa 25 minuti da Ban XiengMene.

Come arrivare nel distretto di Chompet

Il modo più semplice è prendere un traghetto da Luang Prabang, dall’attracco situato a pochi passi dal Palazzo Reale. Il traghetto fa la spola tra le due rive con partenze ogni mezz’ora circa. Lungo la discesa verso il traghetto sarete probabilmente avvicinati da varie persone che vi offriranno di portarvi in barca sull’altra riva (quando gli direte che non andate a Pak Ou), voi tirate dritto e mettetevi in coda con le macchine ed i motorini. Teoricamente esiste nei pressi anche un traghetto solo per passeggeri a piedi, ma quello di cui stiamo parlando è davvero comodo da trovare.

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts