10 imperdibili cascate nel nord del Laos

nel nord del laos 10 cascate da visitare

Dal punto di vista naturalistico il nord del Laos è forse la zona più affascinante del sudest asiatico, grazie alla sua diversità di ambienti. In particolare questa zona del paese è una meta particolarmente adatta se ami l’immersione nella natura, le foreste ed i fiumi.

I corsi d’acqua sono infatti numerosi in questa parte del paese e molti di essi ospitano delle cascate lungo il loro corso. Il nord del Laos è infatti anche un territorio montuoso. Spesso queste splendide cascate sono immerse nella foresta e si raggiungono dopo un bel percorso di trekking. Andiamo a conoscere le cascate del nord del Laos.

Le cascate di Kuang Si, Luang Prabang, nord del Laos

Luang Prabang

Kuang Si: partiamo dalle cascate più famose, e fotografate, di tutto il nord del Laos. Situate circa 30km da Luang Prabang, queste cascate sono una classica escursione dalla città gioiello del Laos. Troverai delle cascate alte 60 metri, immerse nella foresta, con delle pozze di acqua cristallina ai loro piedi. Se vuoi potrai anche seguire un sentiero che ti porterà alla sommità delle cascate, da dove ammirare il lussureggiante paesaggio circostante.

Tad Sae: altro luogo nei pressi di Luang Prabang, molto amato sia dai locali che dai visitatori. Distanti circa 15km dal centro cittadino, queste cascate di medie dimensioni si sono formate grazie all’erosione della roccia calcarea. Il corso d’acqua scorre infatti in un labirinto di pozze e dislivelli, regalando una visione davvero piacevole, soprattutto nel periodo delle piogge. Un posto perfetto per scappare dalla frenesia cittadina, che comunque a Luang Prabang non è mai eccessiva.

Tad Thong: se non ami troppo la folla e ami fare trekking, puoi raggiungere questo complesso di tre cascate. Meno turistiche e frequentate rispetto a quelle citate in precedenza, queste cascate possono essere raggiunte attraverso un sentiero di 2km che si snoda nella giungla. Parti attrezzato, con le giuste scarpe, repellente per zanzare ed una scorta d’acqua, in compenso una volta arrivato potrai rinfrescarti nel piccolo laghetto che si trova ai piedi delle cascate. 

Nahm Dong Park: sicuramente queste cascate non sono tra le più selvagge, ma la zona in cui si trovano è molto bella, compresi i resti ancora visibili dell’architettura del periodo coloniale francese. La poca profondità delle pozze, insieme all’assenza di forti corrente, rendono questo luogo particolarmente adatto alle famiglie. Il parco offre diverse attività, tra cui una zipline, ma se vuoi solo rilassarti magari leggendo un libro, qui troverai il posto ideale per poterlo fare.

Luang Namtha

Nam Dee Falls: si tratta delle cascate più famose di questa meta, molto amata dagli appassionati di trekking. Il sentiero per raggiungerle parte dal villaggio di Ban Nam Dee, abitato dalla minoranza Lanten.

Per arrivare alle cascate dovrei percorrere 6km, zigzagando un corso d’acqua tramite ponti e gradini di pietra. Il sentiero poi si divide per ricongiungersi infine presso un punto panoramico nei pressi di una diga. Troverai anche uno spazio per pic nic, un ristorante e dei negozi di artigianato.

Le cascate di Nam Kat

Oudomxay

Nam Kat: a venti chilometri da Oudomxay, snodo dei trasporti del Laos settentrionale, troverai questa cascata al centro di un progetto di eco-turismo. Se ad Oudomxay puoi respirare l’aria di una città di frontiera, qui potrai godere di una natura lussureggiante tra piante di bambù e ruscelli.

Il percorso per raggiungere prevede il superamento di diversi ponti sospesi, attraversa la riserva naturale di Houay Nam Kat e dura circa due ore e mezza. Quindi arriva allenato alla partenza.

Nong Khiaw

100 Waterfalls: questa non è una vera e propria cascata, ma una regione immersa nella giungla che di cascate è ricca. Il nome deriva infatti dalla quantità di cascate che troverai facendo trekking attorno Nong Khiaw, cittadina famosa per la sua bellezza ed il fatto che si raggiunge in barca.

Il percorso può durare fino a due ore, con dei tratti scivolosi quindi parti attrezzato. Anche se sei tra i più avventurosi, meglio affidarsi ad una guida locale.

Houaphanh

Tad Nam Noua: questa cascata si trova in una delle province più remote nel nord del Laos, non molto frequentata dal turismo internazionale.

Questa meta non è un luogo facile da raggiungere, bisogna prima arrivare fino a Vieng Xay, un luogo molto importante nella storia recente del Laos. Durante la guerra è stata infatti la capitale di fatto del paese. Da lì con un sentiero di 3km arriverai alle cascate, immerse in una natura ancora incontaminata.

Le cascate di Kaeng Nyui vicino a Vang Vieng

Vang Vieng

Kaeng Nyui: tra le destinazioni imperdibili nel nord del Laos, c’è sicuramente Vang Vieng. Cittadina in passato famosa come party town, ma che ormai ha ritrovate pace e tranquillità attirando famiglie e persone in cerca di tranquillità.

Qui potrai ammirare panorami spettacolari, con le pareti calcaree che si stagliano sul fiume Nam Song. Tra le più amate attrazioni di Vang Vieng anche queste cascate, dove avrai modo di rilassarti in uno dei ristoranti della pittoresca zona. 

Vientiane

Tad Leuk: non potevano certo mancare delle cascate nei dintorni di Vientiane. Queste si trovano all’interno del Parco Nazionale di Phou Khao Khouay, a circa due ore di strada dalla capitale. Questo le rende una tradizionale meta sia per i residenti che per i turisti, che possono bagnarsi nelle acque chiare alla loro base oppure fare un pic nic. Interessante anche andare alla scoperta della biodiversità presente nelle montagne circostanti. Il punto preciso in cui si trovano è Ban Huay Leuk.

Se ami la natura, le escursioni e l’avventura, il nord del Laos fa decisamente al caso tuo. Contattaci per avere il tuo preventivo di viaggio personalizzato dai nostri corrispondenti locali in Laos.

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts