Indice dei contenuti
Un viaggio a Luang Prabang non deve mancare se stai visitando questo angolo d’Asia. Viaggiare nel lusso non significa necessariamente soggiornare nell’hotel più costoso o cenare nei ristoranti più esclusivi. Il vero lusso riguarda la semplice eleganza, la raffinatezza culturale, il servizio attento e sincero e l’ospitalità genuina. Riguarda la bellezza naturale e architettonica, la conservazione del patrimonio culturale e delle risorse naturali, nonché l’apprezzamento per la raffinatezza dell’arte, della musica e della tradizione culinaria. Queste sono tutte qualità che definiscono l’esperienza del lusso e su questi parametri oggi vi portiamo a Luang Prabang.
I motivi per fare un viaggio a Luang Prabang
Il Laos offre ai visitatori molte opportunità per immergersi nella vita locale. Poche culture al mondo possono paragonarsi in affabilità ai laotiani dalla parlata tenera e ospitale, rinomati per la loro natura aperta e amichevole, l’atteggiamento rilassato e la filosofia del laissez-faire. I visitatori della città addormentata di Luang Prabang sono spesso colpiti dalla schietta cordialità dei suoi abitanti, quindi non è raro che ai visitatori vengano offerti tour spontanei di un quartiere o che siano invitati a condividere un pasto familiare fatto in casa.
Oltre alle innumerevoli meraviglie della città, Luang Prabang è circondata da un’abbondanza di paesaggi meravigliosi, templi affascinanti, laboriosi villaggi artigianali e siti storici intriganti, perfetti per brevi escursioni e gite di un giorno. Vi raccomandiamo quindi caldamente di esplorare la campagna e la natura selvaggia del Laos, che rimangono relativamente incontaminate dalle intrusioni della modernità e offrono abbastanza opportunità per mantenere i viaggiatori impegnati per almeno quindici giorni, se non di più.
In questa piccola guida cerchiamo di darvi spunti interessanti per un viaggio a Luang Prabang, in termini di lusso per tutti. Abbiamo raccolto una piccola selezione di hotel, ristoranti, attività e attrazioni che crediamo offriranno un assaggio di lusso adatto al tuo budget. Lusso per tutte le tasche. ma fornendo esperienze di altissima qualità.
Alloggio
Luang Prabang non può vantarsi di essere la sistemazione più economica nel Sud-est asiatico, specialmente durante i periodi di alto afflusso turistico. Tuttavia luogo, patrimonio mondiale dell’UNESCO, offre una serie di incantevoli alberghi di epoca coloniale che consentono agli ospiti di immergersi nella cultura e nell’atmosfera locale, fornendo servizio eccellente e genuina ospitalità. I seguenti hotel sono stati scelti con cura secondo criteri di convenienza, servizio, comfort e fascino locale. Sono stati classificati in base alla convenienza, rappresentando una vasta gamma di budget per i viaggi di fascia alta.
Sofitel Luang Prabang
Se solo il meglio fa per voi e volete sperimentare la creme-de-la-crème dell’era coloniale a Luang Prabang, allora un soggiorno al Sofitel è la scelta più ovvia. Ospitato nella “Mansion” del Governatore francese, con i suoi splendidi giardini botanici circondati da mura fortificate e torri di avvistamento, questa stravagante residenza è l’incarnazione dell’esclusività e dell’eleganza architettonica francese.
Troverete un’ampia gamma di camere ben attrezzate, dalla Villa con piscina alle Garden King Suites, con giardini privati e bagni all’aperto. Alcuni dei punti salienti del Sofitel Luang Prabang includono “The Library”, ossia un lounge che serve cucina tradizionale e contemporanea laotiana, oltre ad essere una vera e propria biblioteca, e il “Governor’s Grill” che offre cucina europea sotto una tenda decorata con lampadari nella deliziosa atmosfera dei giardini dell’hotel. Prenotate subito il vostro soggiorno al Sofitel Luang Prabang cliccando qui.
Victoria Xiengthong Palace
Questa ex residenza reale nel cuore di Luang Prabang rappresenta il meglio di ciò che il Laos ha da offrire. Un altro patrimonio mondiale dell’UNESCO, che preserva il fascino e l’eleganza della monarchia sotto il protettorato francese. Questo splendido hotel boutique è arredato con gusto e semplicità, con camere luminose permeate da autentica atmosfera coloniale.
La colazione viene servita nello straordinario ristorante “Kitchen by the Mekong”, dalla romantica vista sul fiume più famoso del sud-est asiatico. Il personale è cordiale e attento, con piccoli doni di artigianato laotiano lasciati sui cuscini come parte del servizio di couverture. Ci sono poi altri servizi di spicco che contribuiscono a rendere il Victoria Xiengthong Palace un’esperienza eccezionale. La struttura, infatti, include anche: un cinema all’aperto che proietta film in bianco e nero sul passato del Laos, l’uso gratuito delle biciclette di bambù peculiari dell’hotel, così come una vasta gamma di trattamenti termali ispirati alla tradizione laotiana. Prenotate subito la vostra stanza al Victoria Xiengthong cliccando qui.
Villa Deux Rivieres
Se vuoi provare un tocco di lusso con un budget limitato, le numerose pensioni e gli hotel più piccoli lungo il Mekong e Nam Khan offrono camere spaziose con balconi che si affacciano sulle rive di questi pittoreschi fiumi.
Villa Deux Rivieres è un hotel a conduzione francese sul fiume Nam Khan, situato appena fuori dalla strada principale, nelle immediate vicinanze di numerosi caffè e ristoranti davvero affascinanti. La loro camera suite è un elegante “loft” con le travi in legno del tetto splendidamente esposte e una splendida vista su di un monastero buddista che spunta dalla fitta giungla verde, sull’altro lato del fiume. Controlla subito la disponibilità al Villa Deux Rivieres cliccando qui.
Ristoranti a Luang Prabang
La cucina del Laos condivide molte somiglianze con le prelibatezze tailandesi, pur con sapori e ingredienti distinti ed unici. La presentazione è sempre stupenda, con cibo in bella mostra oppure avvolto in fresche foglie verdi di banano accanto a singole porzioni dell’onnipresente sticky rice servite in un caratteristico contenitore di bambù. Quasi tutti i ristoranti offrono una scelta tra diversi livelli di piccantezza, solo ai coraggiosi consigliamo i piatti più “Laos spicy”.
The Three Nagas, Sofitel
Il Three Nagas è probabilmente il ristorante più famoso di Luang Prabang. Situato su entrambi i lati della strada principale, in splendide ville franco-laotiane, questo raffinato ristorante offre piatti tradizionali del Laos, con un tocco classicamente europeo.
Se preferite un ambiente intimo chiedete uno dei tavoli nel bellissimo giardino dietro la “Lamache House” che ospitava i fornitori ufficiali di gelati della famiglia reale laotiana, durante il periodo del protettorato francese. Sofitel ha scelto di continuare questa tradizione offrendo squisiti dessert ed altre delizie nello stesso edificio.
The Terrace, Burasari Heritage
La terrazza si trova proprio sul bordo del fiume Nam Khan ed offre una vista mozzafiato della natura selvaggia sull’altra riva. Il ristorante offre cucina tradizionale thailandese e laotiana, senza dimenticare una cucina di ispirazione francese. Anche se il cibo ed il servizio sono eccellenti, la vera ragione per cenare presso The Terrace è la sua posizione unica.
È il luogo ideale per godersi un cocktail al tramonto, con una vasta selezione di bevande classiche e innovative nonché un assortimento di sigari importati e vini pregiati. Provate il loro cocktail Nam Khan con il whisky Lao e l’anatra arrosto con salsa al tamarindo.
Joy’s Restaurant
Questo piccolo ristorante a conduzione familiare si trova in un vicolo tranquillo, lontano dalle attrazioni del centro di Luang Prabang. Non può in alcun modo essere descritto come un istituto di alta cucina, ma forse il semplice piacere di un sorriso accogliente e di un pasto “fatto in casa” può essere esso stesso un genere particolare di lusso.
Il cibo è semplice ed autenticamente laotiano. Il servizio è gradevole, con l’intera famiglia che si unisce per aiutarsi nel prendere ordini, servire bevande e far sentire gli ospiti come a casa. Non aspettatevi la velocità di un fast food però, dato che i piatti sembrano essere preparati uno alla volta, ma l’attenzione e la dedizione del cuoco è evidente in ogni boccone.
Attrazioni ed attività in un viaggio a Luang Prabang
La maggior parte delle attrazioni principali di Luang Prabang sono concentrate lungo la strada principale, dove troverete molti templi dorati, negozi che offrono pregevoli oggetti artigianali come sete e sculture in legno e le bellissime architetture di questo sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Tuttavia, ci sono anche molte attrazioni e attività utili da scoprire nelle immediate vicinanze della città, raggiungibili con una breve passeggiata, in bicicletta oppure affittando uno dei colorati tuk-tuk che costeggiano le strade del centro storico di Luang Prabang.
Le cascate di Kuang Si
Immagina di nuotare in una limpida piscina di acque turchesi, circondata su ogni lato da una fitta giungla verde, provando l’ebbrezza di una bella doccia sotto una cascata rinfrescante sotto il caldo sole del Laos. Tra le molte attrazioni naturali del paese, le cascate di Kuang Si sono probabilmente le più scenografiche.