La birra in Laos, non solo BeerLao

la migliore birra in laos

Chiunque abbia visitato il Laos sarà sicuramente rimasto colpito dal fatto che il marchio della BeerLao è praticamente ovunque: insegne, ombrelloni, magliette, vetrine e chi più ne ha più ne metta. In realtà in Laos non c’è solo la BeerLao, che nonostante occupi circa il 95% del settore di mercato, da qualche anno deve fare i conti con dei marchi concorrenti e con la nascita delle prime birre artigianali laotiane.

La BeerLao è decisamente migliore della media delle birre prodotte nel sudest asiatico, così come le altre birre prodotte in Laos che andremo a scoprire. Non è quindi un caso che il Laos sia il maggior consumatore di birra di tutta la regione!

Il colosso BeerLao

Fondata nel 1973, BeerLao è oggi una joint venture tra il governo laotiano ed il danese Carlsberg Group. Gli ingredienti utilizzati sono di prima qualità e, con l’eccezione dell’acqua e del riso utilizzati nella produzione, provengono dall’Europa: il malto da Francia e Belgio mentre dalla Germania arrivano malto e luppolo, da qui il suo livello qualitativo superiore alle altre birre della regione. Il successo della BeerLao si deve anche al suo monopolio, spezzato solo nel 2008, che ne ha fatto la birra laotiana per eccellenza, tanto che per ben 32 anni BeerLao ha prodotto un solo tipo di birra, mentre oggi offre un’ampia scelta di birre.

Beerlao Lager, Pilsner, 5%, 1973: La prima, originale, amata e bevuta BeerLao. Esportata in Asia ed anche in Europa, la BeerLao per eccellenza ha avuto anche riconoscimenti internazionali a conferma del suo valore.

White Lager, 5%, 2018: L’ultima arrivata in casa BeerLao, dal sapore con accenni di limone e note di banana e frutta esotica. Viene prodotta nelle varianti chiamate white, amber e hoppy.

Beerlao Gold, Pilsner, 5%, 2010: Questa birra premium risulta generalmente molto apprezzata per il suo gusto unico, dovuto alla presenza di un ingrediente speciale, ossia il riso laotiano di tipo Khao Kai Noy.

Beerlao Dark, Strong Pilsner, 6.5%, 2005: Vincitrice di competizioni internazionali, questa birra è un prodotto di primo livello realizzata con malto nero di qualità proveniente dalla Germania. Da non perdere!

LaneXang Lager Beer, Pilsner, 5%, 2008: Una delle birre meno conosciute prodotte da BeerLao, dal sapore forte e rinfrescante. Se amate il mondo delle birre non fatevi scappare questa rarità dal nome importante.

Il competitor della birra in Laos

Nel 2008 qualcosa avvenne nel pacifico ed incontrastato mondo della birra in Laos. qQualcuno osò sfidare il regno della BeerLao, il nome di questo temerario era Lao Asia Pacific Breweries, dal 2017 quest’azienda si chiama Heineken Lao Brewery e vede la partecipazione del governo laotiano e del secondo produttore di birra al mondo, Heineken. I tipi di birra prodotti sono solo due, ma in aggiunta Heineken possiede anche il marchio Tiger, molto conosciuto nel sudest asiatico. Per ora il mercato appartiene ancora largamente a BeerLao, ma chissà che il gigante in laotiano debba in futuro affrontare una concorrenza più agguerrita.

Nam Khong, Lager, 5%, 2008: La prima birra concorrente della squadra BeerLao ha già ricevuto diversi riconoscimenti internazionali. Prodotta con grano e biscotto di malto ha una gentile amarezza fruttata.

Nam Khong Special, Lager, 5%, 2014: Nuova creazione in casa Nam Khong, questa birra è prodotta con riso nero locale. Caratterizzata da aromi di malto tostato e caramello, è una birra assolutamente da provare.

Le birre artigianali

Vedendo l’onnipresenza dei colori della BeerLao, gli amanti delle birre artigianali potrebbero pensare che in Laos non ci sia spazio per esperienze come i micro birrifici. In realtà le cose non stanno proprio così, le birre artigianali in Laos esistono, sebbene sia un circuito ancora molto limitato e ristretto per lo più alla capitale Vientiane.

Eppure vale la pena di andare a conoscerlo, bevendo una buona birra e sostenendolo al tempo stesso. Questo è molto importante, infatti le ridotte dimensioni del mondo delle birre artigianali in Laos pesano sulla sua immagine, con il risultato che molti turisti nemmeno si accorgono della sua esistenza.

Le Patitoh Cafe

Questo piccolo tesoro nel cuore della zona delle ambasciate a Vientiane, dotato di piscina e introvabile senza l’aiuto di un amico espatriato, dal 2015 produce alcune birre in proprio. La qualità è alta, grazie anche ai maestri birrai provenienti dalla Thailandia ed a selezionati ingredienti di importazione. In principio lo stile delle birre prodotte era di gusto europeo, soprattutto rivolto verso le birre Pilsner e di frumento, ma oggi i proprietari del Le Patitoh si sono lanciati in una più ampia gamma di sperimentazioni. Si tratta davvero un angolo di paradiso laotiano; sedetevi a bordo piscina, leggete il menù e degustate la vostra birra artigianale.

The American Wit: Questa birra si ispira all’originale Hoegarden, caratterizzandosi per il suo corpo medio ed un tocco di coriandolo e scorza d’arancia.

Weinzenbier: Birra di frumento dalla gradazione alcolica al 5% prodotta con lievito Weihenstephan. Aromi di banana e chiodi di garofano si mescolano in un corpo spesso e dal basso grado di amarezza.

Juicy V1 IPA, (7.6%) e Juicy IPA V2 (7%), Indian Pale Ales: Queste sono due birre da maneggiare con cura, vere bombe di sapore che esplodono senza nulla da invidiare alle IPA più famose e quotate.

Hawaiian Pale Ale: Gradazione alcolica 5.6% ed un bilanciamento tra ananas e migliori luppoli della Nuova Zelanda, con l’aggiunta di malti inglesi. Secondo alcuni siti specializzati è tra le 50 migliori birre al mondo.

Dunkelweizen: In questo caso siamo di fronte ad una classica birra di frumento, dagli scoppiettanti sapori e dalla tipica tostatura propria di questo tipo di birre.

Corebeer Brewhouse

Gli amanti delle birre artigianali e tutti coloro che sono in astinenza da pub non possono farsi sfuggire questo luogo sia birreria che ristorante, con i suoi graffiti ed il suo gusto vintage. Siamo nel cuore di ciò che a Vientiane ruota intorno al mondo della birra, visto che in questo birrificio si organizzano anche mostre ed eventi dedicati alla birra, senza ovviamente trascurare gli immancabili concerti. Grazie alla Corebeer Brewhouse anche nel cuore del Laos potrete passare una serata in pieno stile inglese, bevendo birra, mangiando patatine fritte ed ascoltando musica dal vivo. Davvero un posto imperdibile a Vientiane!

Lao Lager, Pale Lager, 5%,2016: Una birra lager chiara, rinfrescante dal gusto mediamente amaro e dal sapore con note di limone e cereali.

Lao Stout, Stout, 5.9%, 2016: Abbiamo il piacere di presentarvi una delle poche stout prodotte in Laos, ricca ed abbondante con aromi di caramello e cioccolato, in più giusto un tocco di caffè nel sapore dolce.

Brut IPA, Indian Pale Ale, 5.5%: La creazione più recente di questo birrificio, risultato dell’utilizzo di una combinazione di quattro malti e luppoli. Una birra artigianale dal gusto attentamente bilanciato.

X Blond Beer, Blonde Beer, 6%, 2016: L’importanza di questa birra, dal gusto chiaro e leggero, risiede nell’essere frutto della collaborazione con un altro birrificio locale: Xakuna. Più birre artigianali in Laos!

Paksong Coffee Stout, Stout, 6%, 2019: Nuova stout per gli amici di Corebeer. Malto d’orzo, luppolo, un tocco di sapore di caffè ed un esperto team di birrai, ecco a voi una birra che vi ricorderà il sud laotiano.

Batieng Brewery

Allontanandoci da Vientiane, eccoci a Champasak nel Laos più meridionale. Qui si produce la Lao Bia, una birra artigianale non filtrata il cui sapore inconfondibile è dato dalla resina della palma da zucchero presente sulle isole di questo tratto del Mekong. Curiosamente, è più facile trovare la Lao Bia a Luang Prabang che a Vientiane. Un piccolo gioiellino che gli amanti della birra non devono lasciarsi scappare.

Rock Brew

Infine un birrificio famoso e molto recensito per la varietà delle birre prodotte, dalle IPA alle Rye passando per molto altro. Fate attenzione al fatto che Rock Brew è al momento chiuso, i ragazzi si sono infatti presi una pausa in vista della possibile apertura di un nuovo locale. Seguite gli aggiornamenti sulla loro pagina Facebook.

E se volete votare la vostra birra laotiana preferita, potete farlo su questo sito!

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts