Come arrivare in Laos

i modi per arrivare in laos

Per viaggiare in Laos ci sono diverse possibilità a seconda del luogo di partenza, della parte di Laos che si vuole visitare, dal budget previsto e dal mezzo di trasporto con cui si vuole viaggiare: aereo, treno, su strada oppure via fiume.

Documenti richiesti

L’unico prerequisito per entrare in Laos è un passaporto con almeno sei mesi di validità residui. Per i cittadini della maggior parte dei paesi è possibile ottenere un visto all’arrivo, della durata di 30 giorni, presso quasi tutti i i varchi di frontiera. Per ottenere il visto serviranno due foto formato passaporto. Il costo del visto varia a seconda della nazionalità del richiedente.

In ogni caso per i cittadini di alcuni paesi il visto va richiesto in anticipo, ed è consigliabile verificare tramite il sito dell’Ufficio Immigrazione del Laos (www.immigration.gov.la) in modo da essere informati prima della partenza.

Aereoporti del Laos

In Laos ci sono quattro aereoporti internazionali: uno nel nord del paese, due nel centro ed uno nel Laos meridionale.

Qui l’elenco dei quattro aereoporti internazionali da nord a sud:

  • Luang Prabang International Airport (codice aeroporto LPQ);
  • Wattay International Airport, Vientiane (codice aereoporto VTE);
  • Savannakhet International Airport (codice aereoporto ZVK);
  • Pakse International Airport (codice aereoporto PKZ).

Compagnie aeree in Laos:

  • Lao Airlines (QV) (compagnia di bandiera);
  • Thai Airways International (TG);
  • Bangkok Airways (PG);
  • Vietnam Airlines (VT);
  • Air Asia;
  • China Eastern Airlines.

Diversi i voli internazionali diretti che collegano il Laos con altre nazioni della zona del sud est asiatico. Ecco alcuni dei collegamenti maggiormente utilizzati.

Bangkok (Thailandia): Lao Airlines ha la maggior parte dei voli che collegano Bangkok ai quattro aereoporti internazionali del Laos. Thai Airways International ha diversi voli giornalieri per/da Vientiane. BangkokAir vola due volte al giorno tra Bangkok e Luang Prabang, ed offre anche un volo giornaliero diretto tra Bangkok e Vientiane.

Chiang Mai (Thailandia): Lao Airlines ha un volo giornaliero tra Chiang Mai e Luang Prabang.

Phnom Penh (Cambogia): Lao Airlines e Vietnam Airlines operano un volo giornaliero.

Siem Reap (Cambogia): Lao Airlines opera voli giornalieri da/per Vientiane, Luang Prabang e Pakse mentre Vietnam Airlines offre un volo giornaliero per/da Luang Prabang.

Hanoi (Vietnam): Lao Airlines ha due voli diretti giornalieri per Hanoi – Vientiane e Hanoi – Luang Prabang. Due voli giornalieri diretti per/da Vientiane e Luang Prabang sono offerti anche da Vietnam Airlines.

Ho Chi Minh City (Vietnam): Lao Airlines opera durante l settimana diversi voli per/da Vientiane via Pakse mentre Vietnam Airlines vola giornalmente da/per Vientiane.

Danang (Vietnam): Al momento non servita

Kunming (Cina): Lao Airlines e China Eastern Airlines operano ognuno un volo diretto giornaliero per/da Vientiane.

Nanning (Cina): Eastern China Airlines vola due volte la settimana, il martedì ed il sabato.

Jinghong (Cina): Lao Airlines opera due voli settimanali per/da Luang Prabang, il giovedì ed il sabato.

Guangzhou (Cina): Lao Airlines ha tre voli settimanali da/per Vientiane il martedì, il giovedì ed il sabato.

Kuala Lumpur (Malaysia): Air Asia offre voli economici tre volte la settimana, il martedì, il giovedì ed il sabato.

Singapore: Lao Airlines opera diversi voli diretti durante la settimana tra Singapore e Vientiane, il lunedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica.

Corea del sud: Lao Airlines ha un volo giornaliero diretto tra Seoul e Vientiane. Un volo giornaliero per/da Luang Prabang è disponibile, via Vientiane.

Si consiglia di consultare i siti web delle singole compagnie per piani di volo dettagliati.

Suggerimenti: il quadro completo dei voli operati da Lao Airlines è disponibile all’indirizzo https://laoairlines.com/en/

La tassa di uscita dal Laos (10$) applicata ai voli internazionali non è più pagabile in aereoporto ma viene addebitata direttamente sul costo del biglietto.

I voli verso il Laos dal resto del mondo non sono diretti ma prevedono almeno uno scalo oppure un cambio di veivolo.

Se si prevede di volare in Laos da Stati Uniti, Europa, Australia o da altre parti del mondo è consigliabile prenotare il volo per l’intero tragitto, la maggior parte delle agenzie di viaggio e’ in grado di farlo per voi. In questo modo non solo i bagagli verranno mandati direttamente in Laos, ma potreste anche avere tariffe scontate per i voli di connessione. E se doveste perdere il volo di connessione l’agenzia si farà carico del problema, evitandovi di dover correre in giro per trovare una soluzione.

Se cercate on line voli relativi al Laos indicate come vostra destinazione VTE, LPQ, ZVK o PKZ (rispettivamente Vientiane, Luang Prabang, Savannakhet e Pakse). Ci saranno diverse opzioni (rotte) tra cui scegliere, dato che alcuni voli sono via Bangkok mentre altri sono via Hanoi. La rotta che passa da Bangkok è la più popolare.

Molte persone risparmiano soldi volando a Bangkok prendendo poi voli interni per Udon Thani, in Thailandia, distante 55km dal confine tra Thailandia e Laos. Da qui si può arrivare in Laos via terra, attraversando il confine tramite il Ponte dell’Amicizia tra Thailandia e Laos.

Sebbene usare i voli interni (Bangkok-Udon Thani) per poi attraversare il confine del Laos via terra è più economico, serviranno almeno due ore in più di un volo diretto Bangkok- Vientiane. Senza considerare che dovrete ritirare i vostri bagagli e trasferirvi al terminal dei voli interni.

Via terra

Il Laos confina via terra/fiume con Thailandia, Vietnam, Cambogia, Cina e Myanmar. È possibile arrivare in Laos attraversando i confini con questi paesi ad eccezione del Myanmar (gli stranieri non possono legalmente attraversare il confine tra Myanmar e Laos). Visti sono disponibili nella maggior parte dei posti di confine.

La maggior parte degli attraversamenti delle frontiere prevede un cambio di mezzo di trasporto al confine, in alcuni casi sarà necessario un tratto in barca lungo il Mekong.

Con la propria macchina

È possibile tentare il Laos con il proprio veicolo da Cambogia, Thailandia, Vietnam e Cina. Non è finora possibile entrare in Laos con la propria auto dal Myanmar.

Per entrare in Laos guidando oltre ai documenti del veicolo sono richiesti la patente di guida ed il Carnet de Passage. Se il veicolo è intestato a qualcuno che non sta viaggiano con voi, è necessario un permesso scritto.

È anche importante avere un’assicurazione sebbene le autorità di frontiera spesso non si curano di richiederla. Rimane infatti vostra responsabilità premunirvi da eventuali problemi nel caso in cui ci dovesse capitare un incidente.

Guidare una moto o una bicicletta

Viaggiare in Laos in moto o bici è possibile avendo i documenti corretti. Nel caso si voglia fare una vacanza sui pedali in Laos si consiglia di visitare l’utile sito bicycle-adventures.com

Treno

È finalmente possibile viaggiare in Laos tramite il treno per quello che potrebbe essere l’attraversamento di frontiera su rotaia più corto che abbiate mai fatto (la linea ferroviaria è infatti lunga solo tre chilometri).

Il primo tratto ferroviario attraverso il Mekong tra la città thailandese di Nong Khai e Tha Naleng, circa 13km da Vientiane è stato aperto nel 2009. Ci sono due servizi shuttle giornalieri ed il visto per il Laos è disponibile all’arrivo in stazione.

I treni shuttle sono programmati per la coincidenza con i treni notturni da/per Bangkok, con una sosta di circa 90 minuti sul lato thailandese della frontiera, in modo da permettere l’acquisto dei biglietti ed il controllo dei documenti.

Ad eccezione di questa linea tra Thailandia e Laos non ci sono al momento treni per/da altri paesi confinanti. In ogni caso è previsto il progetto di una linea ad alta velocità tra Laos e Cina. La realizzazione del progetto, prevista inizialmente per il 2011, non e’ stata al momento ancora avviata.

Bus

Ci sono servizi bus che attaversano i confini da/per i paesi vicini: Thailandia, Cambogia (Phnom Penh, Siem Reap e poche altre destinazioni), Vietnam (Hanoi, Ho Chi Minh City) e Cina (Kunming). Visita la pagina International Buses per maggiori informazioni.

In barca

Le rotte in barca verso il Laos sono da Thailandia, Cambogia e Myanmar e corrono sulle acque del fiume Mekong.

Attraversare il confine da/per la Thailandia del nord a Chiang Khong sul lato thailandese del Mekong, ed a Huay Xay su quello del Laos, è molto comune tra i viaggiatori in arrivo dal nord della Thailandia. Questo è il punto di partenza per un viaggio in barca di due giorni verso Luang Prabang.

Viaggi in barca per/da la Cambogia: il posto di confine Stung Treng – Veun Kham era quello internazionale (ed attraversava il Mekong). E’ stato chiuso dopo l’apertura del nuovo posto di confine Dong Kralor – Veun Kham.

Non c’è ufficio immigrazione a Stung Treng – Veun Kham, questo significa che gli stranieri non possono più attraversare il fiume dal Laos alla Cambogia e viceversa, a meno di farlo illegalmente. I locali possono ancora attraversare la frontiera a questo posto di confine.

C’è un posto di confine per/da il Myanmar: Xieng Kok, sul Mekong a nord di Huay Xay in Laos, ma al momento gli stranieri non possono attraversare legalmente la frontiera tra Laos e Myanmar. Per viaggiare dal Laos al Myanmar gli stranieri devono farlo via Thailandia oppure attraverso altri paesi confinanti col Laos.

Qualunque via scegliate per arrivare in Laos, fate buon viaggio.

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts