Viaggiare tra Laos e Vietnam, dove attraversare il confine

viaggiare tra laos e vietnam i confini aperti

Grazie alla sua posizione, il Laos è un paese che si presta moltissimo ad essere visitato insieme ad altri paesi. Situato nel cuore del sudest asiatico continentale, nella maggior parte dei casi il Laos non viene raggiunto direttamente. Questo anche per via delle minori possibilità che offre come collegamenti aerei rispetto a, per esempio, Thailandia o Vietnam. La maggior parte dei viaggiatori che decidono di abbinare il Laos ad un’altra vi entra dalla Thailandia del nord, dal cosiddetto triangolo d’oro, per poi dirigersi verso sud seguendo il corso del Mekong fino alla Cambogia. Ma come viaggiare tra Laos e Vietnam?

I monti Annamiti

Laos e Vietnam condividono un confine lungo oltre 2mila chilometri, che dalla Cina arriva sino alla Cambogia. Se la maggior parte dei viaggiatori sceglie di muoversi lungo le sponde del Mekong, il motivo è che la parte di Laos che guarda ad est è difficilmente percorribile.

Laos e Vietnam sono infatti divisi dai monti Annamiti che sul versante laotiano si presentano come delle ripidissime pareti verticali, ai cui piedi si trova una fitta giungla non del tutto ancora esplorata. Il confine tra Laos e Vietnam corre poi lungo i fiumi Nam Sam e Sepon.

I punti di confine

Proprio per quanto appena visto, attraversare la frontiera tra Laos e Vietnam può essere un’esperienza magari più difficoltosa ma che sicuramente ripaga in termini di panorami. Vediamo adesso quali sono, da nord a sud, i punti di confine internazionali per viaggiare tra Laos e Vietnam.

Sop Hun – Tay Trang

Uno dei valichi più utilizzati da chi viaggia tra Laos e Vietnam. Esistono bus che collegano Dien Bien Phu, in Vietnam, alla laotiana Muang Khua. A Dien Bien Phu potrei visitare ciò che resta a commemorazione della battaglia del 1954 che segnò la fine del colonialismo francese in Indocina. A Muang Khua potrai invece proseguire per Luang Prabang oppure raggiungere la bella Nong Khiaw navigando le acque del Nam Ou.

Se stai viaggiando in direzione del Vietnam fai attenzione, sembra che sui pochi bus in partenza da Muang Khua non siano acquistabili in anticipo e se arrivi a posti esauriti dovrai rinviare la data del viaggio.

Na Maew – Nam Xoi

Nonostante sia più vicino ad Hanoi del precedente, questo punto di confine tra Laos e Vietnam risulta abbastanza avventuroso. Non è molto frequentato e dopo circa dieci ore di bus da Thanh Hoa, in Vietnam, ti ritroverai in una delle zone più remote del Laos a nordest di Xam Neua. Nel caso qui potrai visitare le grotte di Vieng Xai, luogo simbolo della Storia del Laos.

Nam Can – Nam Khan

Molto più comodo e rilassante, questo punto di frontiera connette la città vietnamita di Vinh con Phonsavan in Laos, popolare meta da cui partire alla volta della misteriosa Piana delle giare. Il viaggio dura circa dodici ore e non presenta particolari difficoltà.

Nam Phao – Cau Treo

Sempre con partenza da Vinh sul lato vietnamita, questo punto di frontiera è il più comodo e diretto per raggiungere Vientiane, la capitale del Laos. Questo spiega il fatto che questo punto di confine sia molto frequentato dai viaggiatori internazionali. La strada che dovrai percorrere costeggia in Laos ben tre aree protette. Da notare che questo punto di confine lo si percorre a piedi per una distanza di circa cinquecento metri.

Na Phao – Cha Lo

Un punto di confine non molto frequentato, la strada che lo attraversa parte in Laos dalla città di Thakhek nel Laos centrale. Sul lato vietnamita questa strada termina invece ad un bivio di fronte alla riserva naturale di Ke Go, molto conosciuta dagli amanti del birdwatching. Da qui potrai dirigerti verso Vinh oppure Phong Nha.

Dansavah – Lao Bao

Questo è stato il primo punto di confine tra Laos e Vietnam e per molto tempo uno dei più popolari, fino all’apertura di quello di Nam Phao – Cau Treo. Oggi permette di viaggiare tra la città laotiana di Savannakhet e la splendida Hue, in Vietnam. Nei pressi di questo punto di confine potrai visitare ciò che rimane del famoso Sentiero di Ho Chi Minh. Sempre legata alle tristi vicende della Guerra del Vietnam è la visita, davvero consigliata, alla cittadina fantasma di Xepon.

Lalay – La Lay

Un punto di confine abbastanza recente, aperto nel 1998 per i locali e diventato internazionale nel 2014. Non è molto frequentato e connette la provincia vietnamita di Quang Tri con la parte settentrionale del laotiano Altopiano di Bolaven, più precisamente Salavan.

Bo Y – Ngoc Hoi

Sul lato laotiano siamo questa volta nella parte meridionale dell’Altopiano di Bolaven. Questo valico mette infatti in comunicazione, dopo tre ore di viaggio, la vietnamita Ngoc Hoi con Attapeu in Laos. Come il precedente punto di confine, anche qui attraversare qui la frontiera tra Laos e Vietnam sarà un’avventura. In questo caso, tuttavia, ben servita dal trasporto locale.

Entrare in Vietnam con il tuo mezzo

Se hai intenzione di viaggiare tra Laos e Vietnam con il tuo veicolo, ricorda che da alcuni anni il governo vietnamita, nello sforzo di lottare contro l’inquinamento, ha posto delle limitazioni. Non potrai infatti entrare nel paese senza avere avuto una autorizzazione, di fatto dovrai appoggiarti ad un’agenzia locale prima del tuo ingresso.

Ora che sai quali sono i punti di confine tra Laos e Vietnam non ti resta che scegliere un itinerario e partire.

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts