Un grande errore è pensare che viaggiare con i bambini sia impossibile, a meno di confinarsi in villaggi vacanze o mete ultra turistiche. In realtà viaggiare con i bambini, con la giusta dose di organizzazione, è un’esperienza che può dare molto, anche andando alla scoperta di paesi non ritenuti troppo turistici, come il Laos. Il popolo laotiano adora i bambini, viaggiare in Laos con i bambini vi permetterà di entrare in contatto con la popolazione locale e sicuramente sarete positivamente stupiti da questo aspetto della cultura del paese. Viaggiare in Laos con i bambini sarà per i vostri figli un’esperienza davvero divertente.
Rispetto ad altri paesi del sudest asiatico, il Laos è molto più rilassato, meno caotico e decisamente più a portata di bambino, ovviamente meglio evitare i lunghi spostamenti in bus e le zone più remote. Una buona idea di viaggio in Laos con i bambini è quella di concentrarsi sulle mete più semplici ed attrezzate, come Luang Prabang e Vientiane, dove trovare assistenza per i bisogni di base e delle infrastrutture in costante miglioramento. La strada che unisce queste due città può risultare un po’ tortuosa, non dimenticate di portare il necessario per le eventuali nausee dei vostri figli, sacchetti di carta da usare all’occorrenza inclusi.
Qualche precauzione
Il Laos è generalmente un paese sicuro, dal punto di vista sanitario consultate prima di partire le autorità competenti per verificare la necessità di vaccinazione per i vostri figli. Il problema principale, soprattutto in certi periodi dell’anno, sono le zanzare che possono portare malaria o dengue ragione per cui premunirsi con dei buoni spray antizanzare ed un giusto abbigliamento è fondamentale. Da non trascurare anche la rabbia, ragione per cui meglio evitare di lasciare giocare i bambini con gli animali. Per evitare spiacevoli sorprese meglio partire coperti da una buona assicurazione, qui trovi alcuni consigli su come scegliere la più adatta.
Come detto, Vientiane è uno dei luoghi più semplici da visitare con i bambini, soprattutto se i bambini sono ancora nella carrozzina. Un periodo da tenere in considerazione per andare alla scoperta del Laos con i bambini è la bassa stagione (da maggio ad ottobre), più calda ma sopportabile, quando la presenza più rada di turisti renderà più semplice spostarsi tra le strade della capitale, potrete ammirare con più calma le attrazioni della città e approfittare dei prezzi degli alberghi più bassi e spesso non di poco. Tra le attrazioni da non perdere se sei in Laos con i bambini c’è sicuramente il Buddha Park, situato poco fuori Vientiane.
Laos con bambini: posti dove andare
Se poi volete giustamente concedervi una pausa ecco una serie di locali dove potrete andare sapendo che sono adatti anche ai vostri figli. Questo fa sì che voi possiate godere il vostro meritato relax senza che i bambini debbano annoiarsi, trovando invece un ambiente tranquillo e divertente:
Love Life Café: Situato in Saphanthong Tai nei pressi della scuola internazionale di Vientiane, questo locale ha degli ottimi menu ed un giardino dotato di giochi, in modo che i genitori possano guardare i loro figli divertirsi mentre gustano le delizie del locale. Aperto solitamente dal martedì al venerdì.
Common Grounds Cafe & Bakery: Ristorante moderno realizzato in stile occidentale in Chao Anou Road. All’interno potrete anche trovare una pasticceria che offre prodotti freschi di giornata tra cui torte, panini ma anche pitas e piatti messicani. Questo variegato ristorante apre dal lunedì al sabato.
Kids Garden Café: Questo locale si trova nella zona di Vientiane chiamata Nongbone, al 23 di Singha Road giusto dietro il concessionario BMW. Una volta arrivati troverete una grande area gioco coperta destinata ai bambini ed un’atmosfera estremamente rilassante. Aperto dal martedì alla domenica.
Skillz Café: Qui troverete uno staff sempre sorridente, formato da ragazzi venuti dalla campagna per imparare un mestiere, molti di loro sono anche studenti. La zona bimbi è all’esterno del locale ma riparata, il terreno è sia in erba che sabbioso, numerosi sono i giochi per il divertimento dei vostri bambini.
Cafe Vanille: Si tratta di una cafeteria francese dove potrete mangiare tra I migliori dolci della capitale del Laos. I locali sono spaziosi e dotati di wi-fi, mentre lo spazio destinato ai giochi dei piccoli si trova in una sala separata ma dotata di pareti in vetro. Molto probabilmente vostro figlio troverà amichetti con cui giocare.
Joma 2 Cafe: Questo posto è molto popolare tra gli espatriati di Vientiane con figli, tanto che ne hanno praticamente fatto un punto di ritrovo. La stanza dei bambini è sul retro del locale, qui i bambini possono giocare con una grande struttura in legno mentre i genitori fanno quattro chiacchere con caffè e sandwich.
Pizza da Roby: Ai bambini piace la pizza e questa probabilmente è la migliore pizzeria della capitale del Laos. Abbiamo già parlato di Roby e della sua pizza in questo articolo dedicato ai migliori ristoranti di Vientiane. Qui non ci sono sale giochi per i bambini ma non servono, i bimbi saranno impegnati a mangiare!
Gringo’s Taco: Se i vostri figli preferiscono invece tacos e burritos ecco questo ristorante messicano situato in Sokpalouang al Soi numero 9, nelle vicinanze dell’ambasciata tedesca. Il locale offre anche facilità di parcheggio ed una grande stanza dove i bambini possono giocare tranquilli. Controllate gli orari di apertura.
Vientiane Center: Questo centro commerciale fuori dal centro di Vientiane, nella zona di Kouvieng Road, è un ottimo posto dove le famiglie possono passare del tempo. I negozi ed i ristoranti sono numerosi, compresa la catena Pizza Company. Presente anche un cinema ed un grande spazio per i giochi dei bambini.
View Mall: Particolarmente adatto alle famiglie in cerca di un buon ristorante è questo centro situato al km7 della Strada Nazionale N.13, nel villaggio di Phakhao. Qui troverete locali dove si serve cucina thai, altri dedicati al cibo vietnamita ed altri ancora con piatti da Hong Kong e Giappone; davvero per tutti i gusti.
Ocean Park: Se la giornata a Vientiane è particolarmente calda oppure se i vostri bambini amano l’acqua, questo parco acquatico è l’ideale. Il tema centrale qui sono i pirati, troverete scivoli, piscine e tutto quello che è necessario per passare una piacevole giornata a mollo con la vostra famiglia. Buon Tuffo a tutti!
Non perdere l’occasione di viaggiare in Laos con i bambini!