Indice dei contenuti
Lavoro da remoto e sudest asiatico, connubio perfetto. Il costo della vita basso, un clima caldo e paesaggi splendidi, questo sono solo alcune delle ragioni che spingono i nomadi digitali in questo angolo d’Asia. Ci sono città che hanno puntato molto sull’attrarre questo target di viaggiatori.
In Thailandia Chiang Mai è ormai una meta storica, in Vietnam abbiamo Da Nang con la sua posizione strategica, la Cambogia si affaccia alla ribalta con la crescita dei servizi di Phnom Penh. Ma il Laos? Senza sbocco al mare ed un territorio non sempre semplice, sembra difficile pensare al Laos come meta dei nomadi digitali, sarà vero?
Diciamo subito che non esiste il posto perfetto, esiste il posto più adatto. Il Laos ha un fascino unico nel sudest asiatico, panorami mozzafiato e una popolazione davvero ospitale. Se il tuo lavoro presuppone una vena artistica e ti serve ispirazione, il Laos potrebbe davvero fare al tuo caso. In generale il Laos è meno sviluppato rispetto ai paesi vicini ed i servizi sono tendenzialmente più carenti, questo fa sì che sia più adatto ai nomadi digitali per un soggiorno breve piuttosto che per una permanenza di lungo periodo. Andiamo adesso a vedere cosa troverai e cosa potrai aspettarti dall’essere tra i nomadi digitali in Laos.
Internet in Laos
Partiamo con le note dolenti. Puoi fare tu stesso una ricerca presso i nomadi digitali in Laos che sono transitati, ti diranno tutti la stessa cosa: internet è lento! Il Laos è probabilmente uno dei peggiori paesi del sudest asiatico per quanto riguarda la velocità di connessione, in più ci possono essere blocchi alla fornitura di energia.
Se il tuo lavoro prevede delle scadenze, oppure se hai degli orari di lavoro prestabiliti, ad esempio delle lezioni on line allora forse conviene non restare in Laos troppo a lungo. Positivo il fatto che praticamente ogni ristorante, ogni guest house ed ogni bar mette il wi-fi gratuito a disposizione dei clienti. Significativo il fatto che i gestori mobile del Laos non eccellano nelle offerte sui piani per il traffico dati.
Visti in Laos
A differenza di altri paesi, il Laos non sembra avere visti particolare per nomadi digitali. Il visto business laotiano viene rilasciato a:
- esperti, stranieri impiegati in organizzazioni internazionali oppure non governative;
- investitori, stranieri che fanno investimenti in un’impresa registrata in Laos;
- lavoratori, stranieri che lavorano in Laos con un contratto d’assunzione.
Nessuno di questi sembra fare al caso dei nomadi digitali. Per contro il visto turistico è molto facile da ottenere e può essere richiesto sia online che fatto una volta arrivati al confine laotiano.
Costo della vita in Laos
Altro pollice verso per il Laos, se cibo costa poco ed è squisito altre cose come vestiti, prodotti tecnologici ed anche prodotti legati alla sanità costano di più rispetto ai paesi vicini. La ragione è che per via del minore sviluppo, molti beni non di prima necessità in Laos devono essere importati. C’è comunque da dire che investimenti cinesi stanno cambiando il volto del paese almeno parzialmente. Recentemente è stata inaugurata la linea ferroviaria che congiunge Vientiane al confine cinese, in più sono state costruite autostrade. Vedremo se questo porterà a dei miglioramenti sui servizi almeno nel nord del paese.
In più, per quanto riguarda la gestione del denaro, considera che i bancomat potrebbero non essere diffusi in certe zone e che l’uso della carta di credito non è così scontato come in altri paesi. Per gli stranieri l’apertura del conto corrente in una banca laotiana, è riservata ai possessori di un permesso di lavoro oppure di un visto business, torniamo così al paragrafo precedente. Se stai cercando una sistemazione in Laos non cercare di avere un budget troppo basso e potresti avere un alloggio di livello veramente basso. Le case costano meno lontano da Luang Prabang e Vientiane ma ovviamente avrai servizi di qualità inferiore.
Coworking in Laos
Come avrai intuito, il Laos non pullula di luoghi dove poter fare coworking; tuttavia, le cose potrebbero cambiare in un futuro nemmeno troppo remoto. Se hai bisogno di questo tipo di spazi dovrai dirigerti verso Vientiane, la capitale del paese. Ecco alcuni nomi da segnarti:
- Toh-Lao;
- The Studio;
- Toong Samsenthai.
Nel resto del paese dovrai accontentarti dei bar e dei ristoranti.
Sicurezza e sanità per i nomadi digitali in Laos
Anche per via del carattere della sua popolazione, Il Laos è un paese sicuro. Certo, anche qui esiste il crimine ma basta usare il buon senso e comunque avrai meno problemi e brutte sorprese rispetto ad altri paesi del sudest asiatico.
La sanità invece è un problema, nonostante gli sforzi del governo per migliorare il settore. Molte medicine sono più economiche qui che nei paesi vicini, ma le strutture sanitarie sono vecchie ed antiquate. In caso di emergenza è assolutamente necessario partire alla volta della Thailandia. Non dimenticare di sottoscrivere un’assicurazione per il tuo soggiorno in Laos, molto interessante è Safety Wings pensata appositamente per nomadi digitali e globetrotter grazie al suo meccanismo di rinnovo.
Quale città scegliere in Laos?
La scelta in Laos per un nomade digitale è essenzialmente una scelta tra Vientiane o Luang Prabang, con un paio di altre città a fare da outsider. Come detto in precedenza, questo tipo di scelta è molto personale e dipende da quali sono le tue esigenze e le tue aspettative.
Vientiane
Capitale e più grande città del paese, qui si concentrano i servizi che il Laos può offrire. La passeggiata lungo il Mekong è costellata di locali dove poter utilizzare il wi-fi, numerose sono le attrazioni e qui troverai molti expat che potranno darti una mano ad ambientarti. Si trova inoltre comodamente vicina al confine con la Thailandia, il che potrebbe essere molto utile in caso di emergenza.
Luang Prabang
Patrimonio UNESCO è la città più visitata del Laos, il suo centro storico è letteralmente stupendo grazie ai suoi numerosi templi e giardini. In Laos è la sola città che possa essere paragonata per quanto riguarda internet, lento ma presente. Nonostante la mancanza di coworking potresti davvero innamorarti di questo gioiello incastonato nel nord del Laos e, se il lavoro lo permette, affrontare qualche difficoltà per rimanervi.
Vang Vieng
Situata tra Luang Prabang e Vientiane, non è una città per nomadi digitali ma è una città per nomadi digitali che devono fare un break. Qui infatti potrai fare numerose attività come kayak ed arrampicata, nonché goderti i meravigliosi panorami. Se stai cercando i selvaggi party a cui questa città è spesso associata, sappi che appartengono ormai al passato. Le autorità si sono impegnate a cambiare volto a questa cittadina.
Pakse
Citiamo questa città solo per non escludere completamente il sud del Laos. Non è una città per nomadi digitali, ma è un’ottima tappa se ti stai dirigendo in Cambogia magari perché hai delle scadenze lavorative. Da Pakse potrai facilmente raggiungere le 4000 isole, di fatto il mare laotiano, nonché avventurarti verso il confine vietnamita ed esplorare l’altopiano di Bolaven, terra di coltivazione di un ottimo caffè.
Tasse in Laos
Come nel caso del visto business, anche questa voce non è del tutto chiara per quanto riguarda i nomadi digitali, è consigliabile quindi informarsi presso le autorità laotiane per avere le informazioni più dettagliate possibili. In ogni caso tutti gli stranieri che sono pagati in Laos sono soggetti al pagamento delle tasse. Se uno straniero resta in Laos più di 183 giorni in un anno, deve pagare le tasse in Laos anche se il denaro proviene da un paese estero. La percentuale di tassazione varia tra lo 0 ed il 25%.
Laos: sì o no per un nomade digitale?
Per tirare le somme in forma di conclusione possiamo dire che il Laos non è adatto a nomadi digitali che vogliano fermarsi per lunghi periodi. Tuttavia, la bellezza dei suoi ambienti naturali, la sua Storia e la sua cultura, il carattere del suo popolo e la squisitezza della sua tradizione culinaria in cui è presente anche un retaggio francese, lo rende una meta da visitare.
Diventa quindi adatto a nomadi digitali che vogliano scoprire questo splendido paese lavorando da remoto per brevi periodi, oppure se il loro lavoro non è vincolato da scadenze. Vivere in Laos significa avere pazienza ed affrontare la vita ad un ritmo più lento.
Pro:
- popolazione amichevole e senso dell’ospitalità;
- velocità di internet accettabile ma non particolarmente veloce;
- paese discretamente sicuro;
- influenze francesi, anche in cucina.
Contro:
- costo della vita più alto rispetto ai paesi vicini;
- fornitura di energia non del tutto affidabile;
- in certi periodi dell’anno inquinamento aria (incendio rifiuti e taglio boschi);
- poca scelta su dove poter lavorare come nomade digitale;
- strade in condizioni spesso non buone.
Adesso non ti resta che scegliere se far parte dei nomadi digitali in Laos e raccontarci la tua esperienza.