Kasi, un Laos non turistico a portata di mano

laos poco turistico kasi

Forse non hai ancora mai sentito parlare di Kasi nonostante stai pensando di organizzare il tuo viaggio in Laos. Il Laos è da sempre un paese amatissimo da chi cerca di evadere la massa di turisti, che si può incontrare in altri paesi del sudest asiatico. In realtà anche in Laos ci sono mete molto affollate, per esempio Luang Prabang oppure Vang Vieng, proprio il punto da cui partiamo oggi.

Infatti Kasi si trova circa 60km a nord di Vang Vieng, comodamente raggiungibile in bus e situato sulla famosa strada statale n.13, che unisce Vientiane e Luan Prabang. Si tratta di una meta ignorata dai più, probabilmente lo sarà ancora di più dopo la costruzione della ferrovia alternativa alla strada n.13.

Cosa vedere a Kasi e dintorni

Kasi, per la maggioranza dei viaggiatori, è infatti sempre stata giusto una sosta per scendere dal bus o andare in bagno. Oppure una tappa obbligata per gli amanti delle avventure a due ruote, moto o bicicletta la sosta a Kasi è un obbligo. Eppure Kasi è molto più di questo, è la possibilità di immergersi senza troppa fatica in un Laos non battuto dal turismo internazionale. Luoghi come questo sono perfetti per immergersi nella vita quotidiana della popolazione locale, ammirando tutto il quieto splendore delle campagne laotiane. Se cerchi una meta non convenzionale, Kasi è l’ideale.

Come facile immaginare, l’attrazione principale di Kasi è la tranquillità, potrai goderti delle passeggiate sul fiume Nam Lik, osservando pigramente da un’amaca il lavoro nei campi e stupendoti della gentilezza e dell’accoglienza degli abitanti dei villaggi vicini.

Ci cono comunque dei luoghi da visitare che meritano lo sforzo di alzarsi dall’amaca e fare un po’ di trekking. Andiamo insieme a vedere cosa non perdere a Kasi:

  • cascata Tad Leuk, si trova a circa 15km dal centro cittadino ed è un ottimo posto dove fare un pic-nic ed un tuffo nelle acque vicino la cascata;
  • centro di salvaguardia degli elefanti, se vuoi sapere di più sugli elefanti e sugli sforzi per proteggerli, visita questo centro distante 16km da Kasi;
  • Ban Nam Ming, preferisci saperne di più sulle usanze e le tradizioni locali? Allora questo villaggio a circa 20km da Kasi è il posto dove dirigersi;
  • Hin Nam No, un po’ più lontano, siamo infatti lontani 40km da Kasi, quest’area protetta ospita numerose piante ed animali in pericolo. Ideale se ami la natura;
  • grotta di Khounlang, una delle principali attrazioni nei pressi di Kasi, non molto frequentata e non presente sulla maggior parte delle liste dei turisti;
  • sorgenti calde: un luogo molto popolare localmente, a 5km dal centro cittadino di Kasi. Le acque di queste sorgenti sono ritenute avere il potere di curare molti malanni;
  • cascata Nam Sanam: chiudiamo con un’altra cascata, circondata dalla foresta tropicale e distante dalla cittadina circa 10km. Si tratta di una vera meraviglia naturale.

Come arrivare

La stazione dei bus si trova vicino al mercato, nei pressi del bivio tra la strada N.13 e quella N.4. Da qui potrai anche ripartire per Vientiane (212km) oppure Vang Vieng (60km), se invece vuoi dirigerti a Luang Prabang dovrai aspettare la ferma di un mezzo diretto a nord.

Non dimenticare che, come già detto, oggi esiste anche la linea ferroviaria che si snoda tra Vientiane e Luang Prabang, fermandosi anche a Vang Vieng. I biglietti da/per Kasi non sono acquistabili on line.

Dove dormire a Kasi

Non essendo prettamente turistica, la possibilità di alloggio a Kasi è abbastanza limitata. Le zone in cui puoi trovare una sistemazione sono il centro cittadino, se alle comodità preferisci il contatto con la natura cerca lungo il fiume oppure intorno alle sorgenti calde, nel caso in cui ti interessasse questo tipo di attività.

Per vivere un’esperienza diversa puoi dirigerti nei vicini villaggi di Ban Pho Kham e Ban Sisangvone dove troverai ospitali guest house adagiate sul fiume.

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts