Come muoversi a Vientiane

muoversi a vientiane con i mezzi pubblici

Per molti viaggiatori provenienti dalla Thailandia la prima città laotiana da affrontare è Vientiane. Senza conoscere il luogo e le tariffe usuali dei mezzi di trasporto, spostarsi potrebbe diventare molto costoso, per questo TuttoLaos vi offre una rapida introduzione al sistema dei trasporti di Vientiane, presentando le principali stazioni dei bus, indicando le tariffe delle tratte più importanti ed anche offrendo al lettore qualche consiglio. Andiamo a vedere come muoversi a Vientiane.

Khua Din Bus Station, Nongbone Road

Il cuore pulsante di Vientiane, dove trovare il modo di arrivare praticamente in ogni angolo di Vientane e dintorni è sicuramente la Central Bus Station di KhuaDin. Intorno a questa stazione, a pochi passi dal Patuxay, si affollano tuk tuk, mototaxi (li riconoscete dalla pettorina arancione) e i meno facili da individuare mezzi di trasporto locali, i songthaew che servono sia la capitale che i suoi dintorni su rotte prestabilite. Questi possono essere di varie forme, per lo più pick up adibiti a trasporto pubblico.

Troverete anche tuk tuk che fanno servizio collettivo, spesso (ma non sempre) con una targhetta riportante la destinazione anche in inglese.

Da Khua Din partono anche gli autobus di linea, il biglietto si fa a bordo. Generalmente c’è una bigliettaia che passa a raccogliere il denaro, altrimenti lo darete all’autista al momento di scendere. Il prezzo di una corsa è in media 3/5mila kip (6mila nel caso del Buddha Park) e potete prendere il bus praticamente ovunque. Le fermate esistono, sia con sedile e tettoia che semplici cartelli a bordo strada, ma non sono molto usate, basta fare un cenno all’autista e questo si fermerà per farmi salire, stessa cosa per scendere; basta suonare il campanello.

Tra i bus più importanti da conoscere sicuramente il numero 14, diretto al Buddha Park dopo avere fatto sosta anche presso il Ponte dell’Amicizia che segna il confine con la Thailandia.

In questa stazione potrete anche prendere dei bus diretti in Thailandia, soprattutto per destinazioni nell’Isaan. La stazione risulta un po’ caotica, la cosa migliore risulta chiedere al personale sparso in mezzo ai bus.

Northern Bus Terminal, Sithong Road, Sikeut

Distante circa 8km a nord-ovest del centro cittadino, questa è la stazione dei bus che utilizzare se siete diretti nel Laos settentrionale. Da qui partono anche i bus ed i minibus per Bangkok, Kunming ed il Vietnam, le indicazioni delle destinazioni più importanti sono in inglese. Dal centro di Vientiane questa stazione può essere raggiunta con il bus numero 8.

Southern Bus Station, Road 13, Dongdok

Se invece siete diretti verso il sud del Laos questa è la vostra destinazione che, sebbene tutto lasci presupporre il contrario non si trova a sud di Vientiane ma a nord-est, nella zona di Dongdok lungo l’importante arteria N.13. A sua questa stazione dista circa 8km dal centro di Vientiane, a cui è collegata dai bus numero 23 e 29. Da qui potrete prendere bus e minibus per tutte le più importanti destinazioni del meridione laotiano.

I cartelloni sono quasi tutti in inglese ma sono in alto sopra gli sportelli della biglietteria, abbastanza scomodi da leggere e da fotografare! Fate attenzione perché nel momento in cui scriviamo (settembre 2016) è in corso il trasferimento delle compagnie nella nuova stazione situata in 450 Year Road, Saphanmeuk ossia a 700 metri dalla precedente ubicazione. Sinora tutte le guide e le mappe di google riportano il vecchio indirizzo.

Prenotare con l’albergo

La maggior parte degli alberghi, delle guesthouse e delle agenzie di servizi di Vientiane vendono biglietti per bus con partenza dalle stazioni appena viste, a prezzo maggiorato. Sicuramente il costo del biglietto sarà più alto ma generalmente è incluso il servizio di pick up, ossia vi verranno a prendere presso il vostro alloggio per portarvi direttamente al bus. Più che il prezzo vale forse notare come solitamente questi rivenditori non abbiamo a disposizione biglietti per tutti i bus in partenza ma solo per alcuni a determinati orari.

Viaggiare con i mezzi locali può farvi conoscere meglio il Laos, è divertente ed è anche economico.

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts