Il Laos e l’arte contemporanea

arte contemporanea nel laos

Vientiane: quattro passi nell’arte contemporanea. Fare un viaggio nel Sud-Est asiatico significa immergersi in una regione dove le influenze culturali sono numerose e diversificate. I confini nazionali qui sono recenti, limiti imposti ad un territorio in cui le varie etnie rappresentano un vero e proprio mosaico.

Ogni gruppo etnico ha la sua cultura specifica, la sua visione artistica e le sue tradizioni, mentre la colonizzazione ha portato anche un po’ dei gusti e delle idee occidentali, creando dei fenomeni di vero e proprio sincretismo. Anche il Laos non fa eccezione, soprattutto nella capitale, dove si concentrano gli artisti emergenti del paese.

Laos: arte e territorio

Il territorio laotiano ha visto lo svolgersi di vicende legate ad imperi culturalmente molto diversi, caratterizzati da civiltà viet, thai e khmer. A questi si deve aggiungere poi il ruolo della religione buddhista, a sua volta profondamente influenzata dalla cultura induista, per capire come in Laos si siano mescolate varie tradizioni dando luogo a produzioni artistiche molto interessanti.

Sicuramente i grandi complessi archeologici de paese sono un’importante testimonianza, ma non vanno dimenticati gli artigiani dei villaggi, veri artisti della tessitura, dell’intaglio e della produzione di oggetti come i canestri. Se Luang Prabang è patrimonio dell’UNESCO, Vientiane rappresenta il fulcro dei nuovi movimenti artistici laotiani, qui numerose gallerie d’arte accolgono il visitatore. Visitare le numerose esposizioni della città potrebbe rivelarsi un’esperienza molto interessante, potreste scoprire un Laos che non immaginate, dove la tradizione si unisce alla modernità, dove antiche tradizioni vengono rilette alla luce del mondo di oggi, del quale il Laos fa sempre più parte. Potreste anche concludere vantaggiosi affari, procurandovi un vero e proprio pezzo d’arte a cifre modeste.

Arte contemporanea a Vientiane: gli indirizzi da scoprire

Tuttavia sappiate che gli artisti laotiani sono sempre più quotati, al punto che esistono siti di vendita on line dedicati esclusivamente ad opere provenienti dal Laos. In ogni caso punto di partenza per la vostra escursione dedicata all’arte di Vientiane potrebbe essere il National Institute of Fine Art (NIFA), in Khoun Boulom Road, dove studiano i futuri protagonisti della scena artistica laotiana.

Rivolte principalmente all’arte contemporanea sono anche la M Gallery, al 133 di Samsethai Road, e Tresasures of Asia, al 86/08 di Setthathirath Road, giusto di fronte al Vat Hong Teu. Se volete conoscere un personaggio interessante, recatevi allo studio di ChengLin (039/7 Khoun Boulom), un pittore cinese. Originario di Nanjing, questo artista si innamorò circa 10 anni fa del Laos, paese dal quale non si è più allontanato e del quale continua a dipingerne la natura e la società, soprattutto delle regioni settentrionali. Pur ricevendo offerte dal suo paese natale, che vorrebbe portarlo ad insegnare nelle sue università, Cheng Lin ha deciso di restare a Vientiane, per poter condurre personalmente la sua galleria.

Non solo arte contemporanea!

Ma le gallerie d’arte di Vientiane non sono solo luoghi dove acquistare quadri, ma anche dei veri centri di attività culturale. Sono infatti numerose quelle che organizzano eventi, come nel caso della piccola ed attivaIcat Gallery (230-231 Settathirath St), nei pressi del Si Muang, dove potreste assistere alle esibizioni più varie, dalla poesia alla musica, fino al design ed alla presentazione di libri.

Non aspettate oltre, quindi, tuffatevi nella vibrante scena artistica di Vientiane, alla scoperta della cultura contemporanea del Laos, dove passato e futuro si fondono insieme.

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts