Situata a nord di Luang Prabang, NongKhiaw è una delle mete turistiche del Laos in più forte ascesa. Sempre più conosciuta nel mondo del turismo internazionale, Nong Khiaw è un ottima soluzione per chi volesse uscire dai circuiti laotiani classici senza avere troppo tempo a disposizione.
Qui si possono ammirare paesaggi splendidi e toccare con mano la vita quotidiana del Laos più rurale, incontrando un ambiente in equilibrio tra la tradizione e l’apertura all’industria turistica. Tutto questo rende Nong Khiaw un luogo unico, assolutamente da visitare da parte di chi ama lo spettacolo della natura.
Dove si trova Nong Khiaw
Nong Khiaw si trova sulle sponde del NamOu, uno dei numerosi fiumi che costellano il Laos, che può essere navigato sia per raggiungere Luang Prabang (circa 6 ore di viaggio), che per dirigersi ancora più a nord verso Muang Khua, spesso tappa per coloro che si dirigono in Vietnam.
Solcare le acque del Nam Ou rappresenta una delle esperienze più belle che si possono fare in Laos: le barche sono più piccole di quelle turistiche classiche, il Nam Ou scorre tra gole più strette di quelle che si aprono sul Mekong ed in generale offre un senso di avventura maggiore.
Il crescente afflusso di turisti ha moltiplicato le guesthouse ed i ristoranti soprattutto sulla riva orientale del fiume, mentre quella occidentale ospita il molo di attracco delle barche e la stazione dei bus. Ad unire le due parti della cittadina un alto ponte da cui si possono fare splendide fotografie del Nam Ou e delle scogliere calcaree; probabilmente si tratta di uno dei luoghi più spettacolari dell’intero Laos. Sinora Nong Khiaw è riuscita ad evitare gli eccessi che hanno caratterizzato il passato della vicina Vang Vieng, dotandosi tuttavia di ogni confort essenziale per il visitatore, compreso un locale dove si proiettano film.
Altri villaggi in zona
Se questo assaggio di civiltà vi sembra troppo potrete sempre indirizzarvi verso MuangNgoi, un villaggio raggiungibile solo in barca e distante circa un’ora da Nong Khiaw (conosciuta anche come Muang Ngoi Mai, fate quindi attenzione).
Se invece rimarrete a Nong Khiaw, oltre a godere dei panorami dal ponte potrete anche prendere il sentiero che vi porterà in cima alla montagna che lo sovrasta, da dove si ha una visuale di tutta la zona sottostante. Il sentiero è a pagamento ed abbastanza impervio, se non ve la sentite potrete visitare le più comode grotte di PhaTok, a circa 2km dal centro cittadino.
Per chi ha già visitato le grotte di ViengXay, quelle di Pha Tok non saranno uno spettacolo imperdibile ma per tutti gli altri significheranno la possibilità di osservare come il popolo laotiano ha vissuto durante la Guerra del Vietnam. Le grotte di Pha Tok sono infatti state rifugio contro i bombardamenti sia per la popolazione sia per i combattenti del Pathet Lao. All’interno troverete delle indicazioni che vi spiegheranno il posizionamento dei vari comandi militari. Per arrivare a queste grotte si attraversano dei villaggi dove sicuramente molti bambini verranno a salutarvi con un sonoro “sabaidee”.
I bus per arrivare e partire
Come in tutto il Laos, negli ultimi anni le autorità hanno rivisto le stazioni dei bus spesso spostandole e rendendole più moderne. Per questo motivo pur essendo una piccola cittadina, anche Nong Khiaw si rivelerà un po’ complicata quando sarà il momento di lasciarla.
Se volete prendere il bus sappiate che, a meno di ulteriori cambi, i grandi bus pubblici fermano vicino al fiume mentre minibus e minivan privati fermano ad una stazione che si trova a circa mezz’ora di cammino dalla cittadina. Per arrivare a Luang Prabang ci vorranno circa 4 ore, altrettante per Oudomxay e ben 11 per Sam Neua, spesso con vari cambi.