Dinosauri e copie inglesi, il calcio in Laos

alla scoperta del calcio in laos

Per conoscere un paese la cosa migliore è immergersi nella sua vita quotidiana, uscendo per quanto possibile da quella sfera di comfort che caratterizza il turista. Certo non è sempre semplice, soprattutto in occasione di viaggi brevi, ma sgomitare sui mezzi pubblici o condividere i riti collettivi può insegnare molto a proposito del popolo che ci sta ospitando.

Il calcio rappresenta forse uno dei linguaggi più universali che esista, in ogni parte del mondo i bambini hanno magliette di grandi squadre di calcio europee ed anche non conoscendo la lingua locale, parlare di calcio è una meta raggiungibile. In Laos sembra che per il calcio, soprattutto quello inglese, sia esplosa una vera e propria passione.

Lao National Team

La nazionale di calcio laotiana non vive certo giorni gloriosi, dopo essere arrivata al numero 140 del ranking mondiale alla fine degli anni novanta, oggi sembra essere in caduta libera trovandosi centosettantesima nella classifica FIFA. Qualche speranza in più viene dalle giovani generazioni, con l’Under 23 che ha recentemente battuto i pari età della Mongolia con un roboante 7 – 0.

La nazionale maggiore ha invece collezionato una serie di sconfitte negli ultimi incontri disputati, pur essendo allenata da un inglese, DaveBooth, che dopo una vita da calciatore nelle serie minori del suo paese d’origine si è reinventato allenatore girovago nel continente asiatico.

Il calcio in Laos e l’Inghilterra

L’Inghilterra è una costante nel panorama calcistico laotiano, visto il seguito che la Premier League riscuote tra gli amanti del calcio di questo paese. In Laos il campionato inglese è stato addirittura ricreato, a livello amatoriale: stiamo parlando della Lao English Premiership Fan Club League. In questa competizione squadre di tifosi dei team inglesi si contendono la vittoria, sebbene i valori in campo non siano gli stessi del torneo originale. 

Nel 2014 il campionato è stato infatti vinto dal Newcastle United Lao Fan Club, con il Manchester City arrivato solo nono. Il Laos conta poco più di sei milioni di abitanti, internet è utilizzato regolarmente solo dal 10% della popolazione, eppure questo torneo amatoriale è seguito da oltre 10mila persone.

Lao Premier League

Per quanto riguarda il campionato ufficiale laotiano, inutile a questo punto dire che si chiama Lao Premier League. In lizza ci sono 11 squadre, perlopiù provenienti dalla capitale, dove si trova anche il maggiore stadio del paese, il New Laos National Stadium che può arrivare ad ospitare circa 35mila spettatori. Nella sua forma attuale il campionato laotiano esiste dal 1990 e dopo gli anni novanta dominati dalla squadra calcistica dell’esercito, ha visto un grande equilibrio, con la vittoria finale andata ogni volta ad una squadra diversa.

Oltre ai club di Vientiane, tra cui il Lao Toyota F.C. allenato sempre da Booth, va segnalata una piccola pattuglia di squadre del sud del Laos. Proprio del meridione laotiano sono i campioni uscenti, vale a dire la squadra dell’ HoàngAnhAttapeu F.C. Come il nome lascia intuire questa società ha forti legami con il Vietnam, non fosse che per la posizione geografica della città di Attapeu. La proprietà è infatti di una società vietnamita, il Hoang Anh Gia Lai Group, che detiene il titolo anche di una squadra del Vietnam, l’Hoàng Anh Gia Lai, ovviamente gemellato con l’ Hoàng Anh Attapeu. Il campionato laotiano è appena cominciato ma i detentori del trofeo stanno trovando pane per i loro denti nel Lanexang UTD che guida la classifica, ma con due gare giocate in più. A chiudere è un’altra squadra del sud del Laos, l’IDSEA Champasak UTD.

Tornando al dinosauro del titolo, questo è uno dei misteri del calcio in Laos, ossia il simbolo del Savan FC. Nello stemma di questa squadra sono infatti presenti un dinosauro ed un organo, protagonisti di una storia per bambini molto diffusa negli anni settanta: the Diplodocus Organist of Savan. In Laos c’è davvero molto da scoprire!

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts