Indice dei contenuti
Un viaggio a Vang Vieng impiega circa due ore ovvero la distanza dalla capitale Vientiane. La cittadina è circondata da montagne verdi e suggestive e dal fiume Song che la attraversa placidamente. Un tempo Vang Vieng era famosa per i suoi party scatenati a base di droghe ed alcool che attiravano backpackers da tutto il mondo, pronti a fare colazione con qualche birra, fare tubing sul fiume, bere ancora, prendere qualche droga, nuotare e bere qualche altra birra.
Il tubing, ossia il galleggiare sul fiume all’interno di una camera d’aria era (ed è ancora) una delle attività da fare in un viaggio a Vang Vieng, le acque qui sono infatti calme e lente al punto da offrire un’esperienza estremamente rilassante. Ma come succede quando alcool e droghe si mischiano al nuoto, ogni anno un paio di persone annegavano o si ferivano seriamente, per questo qualche anno fa le autorità locali decisero di chiudere alcuni dei bar affacciati sul Mekong, facendo così finire queste feste sregolate.
Anche oggi i backpackers arrivano a Vang Vieng in cerca di alcool, droghe, alcool e relax ma la cittadina è decisamente più calma e silenziosa attraendo sempre più turisti coreani e giapponesi, che preferiscono attività ben diverse ed hanno più soldi da spendere della media dei backpackers i nordeuropei. In ogni caso possiamo dire che Vang Vieng ha qualcosa da offrire per chiunque la visiti: i più giovani troveranno luoghi per le loro feste, gli amanti della natura non saranno delusi dalla zona, coloro che cercano relax saranno felici di stare lungo il fiume prendendo il sole ed anche le famiglie con i bambini si divertiranno molto.
Come arrivare a Vang Vieng
Il modo migliore per viaggiare in Laos è sicuramente il bus, chi raggiunge Vang Vieng spesso dorme a Vientiane per poi prendere un bus, oppure un minivan, il giorno dopo. Il viaggio dura circa 3 ore ed i bus partono a distanza di poche ore, solitamente l’ultimo parte alle 17:00.
Non farete fatica a procurarvi dei biglietti per il viaggio a Vang Vieng, sono in vendita praticamente ovunque. Il costo varia a seconda del tipo di mezzo, bus o minivan, della presenza di aria condizionata, se di servizio locale o per turisti ecc. Un servizio pick up vi verrà a prendere direttamente al vostro albergo e vi porterà al punto di partenza del vostro bus o del vostro minivan, qualunque mezzo sia viaggiare sulle colline che dividono Vientiane e Vang Vieng si rivelerà un’esperienza unica e avventurosa.
A Vang Vieng la stazione dei bus non è distante dalla cittadina, alcuni bus si fermano anche prima, in uno spiazzo che non direste mai sia stato una pista d’atterraggio durante la guerra. Se non trovate un mezzo di trasporto che vi porti dalla stazione al centro di Vang Vieng non preoccupatevi, la camminata non sarà troppo impegnativa ma premunitevi di avere con una cartina che indichi il vostro albergo, dato che la conformazione della cittadina è caratterizzata da vie tortuose e qualche saliscendi, senza dimenticare un ponte che potreste dover attraversare.
Se siete in altre parti del Laos e sentite un bisogno irrefrenabile di raggiungere questa località potete prendere un volo interno per Luang Prabang o Vientiane e da qui proseguire su strada il vostro viaggio a Vang Vieng.
Cosa fare a Vang Vieng
Vang Vieng è una cittadina piccola e sonnolenta, più adatta ad attività rilassanti ma se state cercando qualcosa di più avventuroso resterete comunque soddisfatti. Ecco cosa poter fare.
Tubing
Questa è l’attività per cui Vang Vieng è famosa, affittate una camera d’aria da uno dei numerosi negozi situati lungo le sponde del fiume. Un giorno di noleggio vi costerà circa 7$ – ma i prezzi potrebbero cambiare – e se siete più di quattro persone vi porteranno gratuitamente al punto di partenza per la discesa sul fiume, se invece siete meno di quattro probabilmente vi chiederanno 1$ extra a testa.
Una discesa dura circa tre ore senza fare nessuna sosta ma potete trascorrere anche un’intera giornata sul fiume, ammirando gli splendidi panorami o bevendo nei locali lungo il fiume ma ricordato di ritornare prima che il negozio dove avete noleggiato la camera d’aria chiuda.
Kayak
Questa attività risulta invece essere molto popolare tra i turisti giapponesi e coreani che visitano Vang Vieng, ma sono numerosi anche gli stranieri di altre nazionalità attratti dal kayak.
Potrete noleggiare l’imbarcazione per una giornata intera oppure per mezza giornata presso numerosi negozi della cittadina, al prezzo di circa 25$ per una giornata intera.
Guidare
A qualcuno Vang Vieng potrebbe andare stretta, quando avrete conosciuto la vera essenza del Laos le strade ricolme di negozi di souvenir, bar e ristoranti potrebbero non destarvi troppe emozioni. Se volete andare alla scoperta delle zone circostanti potrete noleggiare uno scooter oppure una macchina provando l’ebbrezza di guidare nel sudest asiatico.
Non distante da Vang Vieng incontrerete piccoli villaggi caratteristici lungo la strada. Ricordate comunque che guidare in Laos richiede attenzione e molta cautela.
Visitare grotte e lagune
Intorno a Vang Vieng ci sono molte grotte e molte lagune, tuttavia non è sempre facile trovarle, assicuratevi di avere una mappa ben fatta e nel caso chiedete informazioni ai vari negozi della città, potreste perdervi e trasformare una bella escursione in una faticosa impresa.
Vang Vieng dall’alto
Durante le belle giornate di sole il cielo blu di Vang Vieng appare costellato di mongolfiere che dall’alba al tramonto vi permetteranno – al costo di circa 80$ – di ammirare il panorama della cittadina e dei suoi dintorni dall’alto, un’esperienza non certo di tutti i giorni.
Fare arrampicata
Vang Vieng è circondata da numerose belle montagne, dove poter passare una giornata facendo arrampicata. Potete prenotare la vostra scalata presso uno dei numerosi negozi della cittadina.
Mangiare e bere a Vang Vieng
Generalmente parlando a Vang Vieng il cibo è buono, sebbene ovviamente tutto sia abbastanza orientato verso il turista. Troverete ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche, dal più economico a quelli di livello decisamente superiore. Anche per i vegetariani non sarà difficile a Vang Vieng trovare un’ampia scelta di piatti.
Vang Vieng non deluderà nemmeno gli amanti dello street food, con i numerosi chioschi dove potrete mangiare la famosa baguette, che molti non sanno essere uno dei piatti tipici del Laos. I ristoranti a Vang Vieng sono davvero tanti e vari, non è quindi facile consigliarne qualcuno ci limitiamo quindi a segnalarne alcuni che potrebbero rivelarsi di particolare interesse:
- Viman Vang Vieng, questo posto è davvero particolare, visto che si tratta di un ristorante dalla cucina thai-tedesca. Mr Katz, proprietario, cuoco e cameriere è infatti nato a Bangkok per vivere poi oltre 30 anni nel sud della Germania. Una cucina squisita servita con efficienza teutonica, si consiglia di prenotare.
- Kangaroo Sunset Restaurant and Bar, se state cercando un posto dove ammirare il tramonto sul fiume mangiando un panino e sorseggiando una birra, Beer Lao ovviamente, avete trovato il posto giusto. A completare il tutto un’ampia ed ariosa veranda, un tavolo da biliardo ed un sound dalle vibrazioni groovy.
- Riverside Boutique Resort’s restaurant-bar, se invece state fuggendo da birre, panini e banana pancake rifugiatevi nel ristorante di questo bel resort dove sanno trattarvi decisamente meglio, assaporando il meglio della cucina laotiana. A prezzi ragionevoli cenerete come si deve in un sereno giardino sormontato da splendide montagne.
Dove fare festa a Vang Vieng
Come detto sopra, tempo fa Vang Vieng era un luogo dominato dai party, oggi la situazione è decisamente più tranquilla, tuttavia ci sono ancora dei posti dove potersi scatenare. Il Sakura Bar è un locale dove si balla musica elettronica, i drink costano poco e dove la Beer Lao scorre a fiumi. Chiude a mezzanotte, dopo di che potrete andare in uno degli altri bar della via principale di Vang Vieng.
Qui vi sentirete un po’ come nel selvaggio west del sudest asiatico, non vedrete polizia e le sostanze illegali sono ampiamente disponibili. I bar espongono i frullati ai funghi allucinogeni mentre dal menu potrete ordinare direttamente oppio e marijuana. Ma non basta mai la raccomandazione che se volete provare delle droghe dovete farlo con estrema cautela. I frullati di funghi possono essere forti ed è meglio avere con voi un amico sobrio che può badare a voi mentre state facendo i vostri esperimenti sensoriali. Per poter fumare in tranquillità il miglior posto dove recarsi è il Rasta Bar, un piccolo ed accogliente locale.
Dove dormire a Vang Vieng
Vang Vieng è davvero piena di alberghi ed ostelli, qui potete trovarne un ampio assortimento. Come nel caso dei ristoranti non è facile dare dei suggerimenti vista la quantità è la variabilità dell’offerta. Una selezione di alberghi consigliati a Vang Vieng la trovate a questa pagina.
A Vang Vieng ci sono numerosi bancomat, praticamente ad ogni angolo. Troverete un’infinità di piccoli negozi dove compare cosmetici, snacks, vestiti e souvenir. Infine sono innumerevoli le agenzie di viaggio dove comprare biglietti per varie destinazioni in Laos e nel sudest asiatico. Ricordatevi di confrontare vari prezzi prima di fare il vostro acquisto.
Buon viaggio a Vang Vieng.