Corsi di cucina a Luang Prabang

migliori corsi di cucina a luang prabang

Luang Prabang è molto probabilmente uno dei luoghi più affascinanti dell’intero sudest asiatico. Il suo centro storico, ricco di templi, è patrimonio dell’UNESCO. Se esiste un posto dove ci si possa trovare in pace con sé stessi e con il mondo, molto probabilmente quel luogo sono le vie pedonali di Luang Prabang dove camminerai circondato da giardini dove crescono rigogliose piante profumate. Insomma, Luang Prabang va visitata. Situata nel nord del Laos, questa splendida città ha una storia diversa dal resto del paese, avendo storicamente rapporti anche con paesi quali Birmania e Cina.

La tradizione culinaria del Laos non è molto conosciuta. Il motivo è che questo bellissimo paese ha due vicini per così dire “ingombranti”, ossia Thailandia e Vietnam. Eppure è una cucina da scoprire, così come lo è quella di Luang Prabang, ancora più particolare. A Luang la tradizione francese si unisce alla modalità di cucinare cinese, oltre allo sticky rice, onnipresente in Laos, troverai anche tantissimo pesce e prodotti freschi. Perché non imparare tu stesso a realizzare i piatti tipici della cucina di Luang Prabang, magari abbinando un soggiorno presso una famiglia locale?

Corsi di cucina a Luang Prabang

Con lo sviluppo del turismo le famiglie di Luang Prabang hanno capito quanto interesse ci sia intorno alla loro vita tradizionale. Alcune di queste famiglie hanno deciso di far conoscere lo stile di cucina tradizionale, offrendo corsi – che puoi trovare a questa pagina – dove imparerai le nozioni base per cucinare dei piatti tradizionali di Luang Prabang. Unendo l’utile al dilettevole, questi corsi solitamente includono anche un tour nei dintorni di Luang Prabang, solitamente le cascate di Kuang Si. Potrai così rilassarti fiero del lavoro compiuto in cucina, ormai sei un provetto cuoco laotiano.

Il primo corso che proponiamo si distingue perché una volta arrivato nel luogo del corso potrai partecipare alla scelta degli ingredienti coltivati direttamente nel giardino della fattoria. Questo corso ti garantisce l’insegnamento delle modalità di realizzazione di quattro diversi piatti tipici laotiani. Scoprilo subito cliccando qui.

Nel secondo corso al momento disponibile invece, dopo che ti verrà spiegata l’importanza del bamboo in Laos, potrai tessere tu stesso un ricordo da portare con te nel viaggio di ritorno verso casa. Anche il corso di cucina ruoterà intorno al bamboo, di cui al termine sarai un vero specialista! Prenota subito cliccando qui.

Soggiorno in famiglia

Un’interessante possibilità è quella di unire ai corsi di cucina un soggiorno presso una casa privata, potrai così sperimentare subito quello che hai imparato. La persona che ti ospita, magari, vedendo il tuo interesse potrà insegnarti qualche trucchetto in più ed aumentare i tuoi skills in cucina.

Soggiornare in famiglia è un modo perfetto per conoscere le persone del posto, avere uno scambio di idee e imparare cose nuove. Puoi cercare la famiglia ospitante direttamente sul sito di Homestay. In Laos non è ancora una pratica diffusa, conoscerai quindi dei veri e propri pionieri dell’hospitality.

Non ti resta che partire per il Laos e scegliere il tuo corso di cucina, poi ricordati che al ritorno vorremo assaggiare i tuoi piatti.

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts