10 piatti della cucina del Laos da non perdere!

cucina del laos i piatti imperdibili

La cucina del Laos non è molto famosa al di fuori dei confini del sud est asiatico. In Laos, mangiare è l’attività più importante della giornata. Nella lingua locale, è abbastanza comune che le persone si salutino chiedendosi immediatamente: “Hai già mangiato” (“Kin khao laeo bor?”). Il cibo è spesso l’argomento di molte conversazioni, spesso proprio durante i pasti, quando si condividono piatti tra amici e familiari. Inoltre, i laotiani hanno una grande passione nel far provare piatti tradizionali ai viaggiatori più curiosi.

Il Laos è composto da molti gruppi etnici diversi con lingue e culture distinte, tra cui i Lao, la cui origine è nella Cina meridionale. Spostandosi verso sud, questi popoli portarono con sé le loro tradizioni ed oggi grazie alla migrazione dalla Repubblica democratica popolare del Laos verso la Thailandia ed i paesi vicini, la cucina del Laos ha ottenuto un ampio riconoscimento in diversi paesi del Sud Est Asiatico e non solo.

In effetti, gran parte dei piatti thailandesi del nord est, la regione chiamata Isaan, sono tradizionalmente laotiani piuttosto che thai. Tuttavia, il modo migliore per provare il cibo laotiano resta assaporare la diversità delle cucine che si trovano all’interno dei confini del Laos.

Ecco una breve selezione di piatti della cucina del Laos da provare viaggiando attraverso il paese, per i più avventurosi il consiglio è quello di esplorare i mercati locali, dove potranno avere un’esperienza culinaria davvero unica.

Sticky rice (Khao Niaw)

Lo sticky rice, il riso appiccicoso, è un alimento base nella cucina del Laos. Si dice comunemente che i cittadini del Laos mangiano più sticky rice di chiunque altro al mondo.

È tradizionalmente cotto a vapore in un cesto di bambù a forma di cono, quindi posto in un cesto coperto dove viene mangiato come accompagnamento a molti piatti. In qualunque punto del Laos siate, dovrebbe esserci sempre dello sticky rice disponibile a qualsiasi ora del giorno.

Insalata di carne macinata (Larb)

Questo piatto è appunto una sorta di insalata di carne macinata e viene considerato il piatto nazionale del Laos. È possibile trovare il larb fatto con pollo, manzo, anatra, pesce o maiale. Di solito è aromatizzato con salsa di pesce, succo di lime, succo di pesce fermentato, riso macinato ed erbe fresche.

Viene servito con alcuni peperoncini, magari da evitare per chi non sopporta il piccante. Il larb è un piatto perfetto per essere abbinato allo sticky rice.

Insalata di papaya verde (Tam Mak Hoong)

L’insalata di papaya verde è preparata utilizzando la papaia acerba. È un piatto di origine laotiana, ma viene servito in diverse varietà in tutto il sud est asiatico. L’insalata di papaya verde è arrivata anche a Bangkok portata proprio dagli immigrati laotiani.

È simile al piatto thailandese chiamato Som Tam, ma non contiene arachidi ed è solitamente preparato con salsa di pesce fermentato.

Altri ingredienti sono zucchero di palma, lime, aglio, pomodori, gamberi secchi, peperoncini e melanzane crude, che vengono pestati insieme in un mortaio con un pestello.

Pesce al vapore (Mok Pa)

Il Mok Pa è un pesce al vapore, tipicamente avvolto in foglie di banana e legato con uno spago di bambù. È preparato con citronella, foglie di kaffir, cipolle verdi, salsa di pesce, peperoncini verdi, pasta di gamberi e aneto fresco.

Tutti questi ingredienti, sono mescolati insieme al pesce cotto al vapore. Il Mok Pa non va mai servito da solo ed è un altro piatto da abbinare allo sticky rice.

Baguette paté (Khao Jii Paté)

A causa dell’influenza coloniale francese, le deliziose baguette si trovano comunemente in molte strade del Laos. Questo panino ricorda in gran parte il Banh Mi vietnamita, ma invece di usare coriandolo e sottaceti la versione laotiana prevede crescione, carote grattugiate e una buona quantità di salsa di aglio e peperoncino. È un pasto veloce che può essere consumato in viaggio, sia a colazione che a pranzo.

Wet noodles (Khao Piak Sen)

Il Khao Piak Sen è una zuppa di noodle gommosi con una consistenza simile alla zuppa udon, tuttavia viene realizzata con riso invece che con grano. In Laos, dove viene considerato un “comfort food” è tradizionalmente preparato con carne di maiale o pollo, citronella, galanga, scalogno, aglio, foglie di coriandolo tritate, germogli di soia e servito con fette di lime appena tagliate.

L’elemento più delicato del piatto è il brodo, che dovrebbe essere cucinato lentamente con le ossa in modo da dare un sapore migliore. Spesso il piatto viene personalizzato aggiungendo una quantità a piacere di zucchero, salsa di peperoncino, peperoncino essiccato in polvere, salsa di pesce o salsa di soia.

Insalata di riso croccante (Naem Khao Tod)

Con il Nam Khao Tod siamo di fronte ad un’insalata fresca del Laos preparata con polpette di riso fritte, pezzi di salsiccia inacidita di maiale, arachidi, cocco grattugiato, salsa di pesce, peperoncino essiccato e altri ingredienti. Viene tradizionalmente preparata all’interno di foglie di lattuga e condita con erbe fresche e peperoncini essiccati.

L’insalata di riso croccante viene solitamente servita come antipasto e sta lentamente guadagnando popolarità in Occidente. Tuttavia, per un’esperienza davvero autentica, ti consigliamo di mangiare questo piatto in Laos insieme alla popolazione locale.

Salsicce lao (Sai Uah e Sai Gok)

Le salsicce in stile laotiano sono un composto di carne ed erbe, diversa da qualsiasi altra salsiccia che si sia mai provata prima. Queste salsicce sono di maiale e mescolate con citronella, galanga, foglie di kaffir, scalogno, coriandolo, peperoncino e salsa di pesce.

È possibile trovare un’altra variante di questa salsiccia in Laos, conosciuta come salsiccia inacidita laotiana.

La salsiccia in questo caso rimane esposta all’aria per un paio di giorni, così da diventare acida. Questi particolari insaccati sono ingredienti essenziali per molti piatti laotiani e devono essere mangiati insieme all’immancabile sticky rice.

Zuppa di tagliatelle (Phor)

Questa zuppa di noodle è una variante della zuppa vietnamita Phô. Viene preparata in un brodo di manzo e servita insieme ad un cesto di erbe fresche, peperoncini, lime e germogli di soia. È uno dei piatti di zuppa più comuni nella cucina del Laos e gli ingredienti variano a seconda della zona in cui ci si trova.

Quando si ordina una ciotola di Phor, di solito viene chiesto il tipo di noodle che si desidera: sottili o spessi. Una volta servita, è possibile aggiungere nella zuppa zucchero o peperoncini freschi così da trovare il proprio sapore preferito

Beer Lao

Sebbene la birra laotiana non possa essere tecnicamente considerata cibo, è una compagna essenziale per qualsiasi piatto della cucina del Laos si gusti viaggiando nel paese. Beer Lao è la marca di birra più famosa del paese ed è inoltre ampiamente considerata la migliore birra della regione. La birra in Laos viene tradizionalmente servita in piccoli bicchieri con ghiaccio e bevuta in compagnia. Quando si viene invitati ad un brindisi, è meglio prepararsi a bere qualche bottiglia in più di quanto preventivato!

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts