Indice dei contenuti
Il servizio pullman nella capitale – Tutti i bus circolanti a Vientiane e nell’immediata periferia partono dalla stazione centrale dei pullman, situata di fianco al Morning Market (e per questo conosciuta come Morning Market Station).
I pullman operanti in città possono avere 45 posti, 25 posti oppure essere piccoli veicoli elettrici che sembrano bus per tour turistici.
I pullman da 45 posti (bianchi e verdi) recentemente donati dal Giappone sono provvisti di aria condizionata e sono per lo più utilizzati per lunghe tratte come Dong Dok, il Ponte dell’Amicizia Laos-Thailandia, Thangnon e Thalat. I pullman a 25 posti e quelli elettrici invece viaggiano nella capitale e su distanze più brevi.
Linee principali
Ecco un riassunto delle più importanti linee di pullman a Vientiane. Partono tutte dalla stazione dei pullman Morning Market e passano per i pochi luoghi elencati. Questi pullman possono essere letteralmente fermati ovunque lungo il tragitto.
Bus #29: Morning Market bus station → Patuxay → Phonkeng → Phonpanao → Kaysone Museum → Southern bus station →and LaoNational University (Dongdok).
Bus #31: Morning Market bus station → Chao Anouvong national stadium → Thongkhankham market → Phonthong → Mittapab hospital → Sivilay → and Lao National University (Dongdok)
Bus #33: Morning Market bus station → Chao Anouvong national stadium → Thongkhankham market → Dongpalaep → Dondeng → Houyhong → and Lao National University (Dongdok)
Thadeua via Lao-Thai Friendship Bridge
Bus #14: Morning Market bus station → Thadeua road → KM3 → Sounmon → Jinaimo → KM8 → Lao-Thai Frienship Bridge → Thanaleng → Thadeua → and Buddha Park (locally known as Xiengkhuan).
Thangon
Bus #23: Morning Market bus station → Kaysone Museum → Southernbus station → Thangon.
Tariffe
Di seguito degli esempio di tariffe (in futuro tenteremo di includere le tariffe per ogni linea).
Dong Dok: 3000 kip (0,30€), Ponte dell’ Amicizia Laos-Thailandia: 6000 kip (0,60€).
Per quanto riguarda i pullman urbani si paga (in contanti) all’autista una volta a bordo. Non c’è bisogno di comprare biglietti in anticipo. Al momento non esiste un sistema di tariffe prepagate, sebbene sia in progetto un sistema di tariffe prepagate/biglietti elettronici. Si spera venga realizzato in un futuro prossimo.
Frequenza ed affidabilità dei bus urbani
Ci sono pullman ogni 15 minuti per tratte più frequentate come Dong Dok o il Ponte dell’Amicizia Laos- Thailandia, ed ogni 20-30 minuti per le altre. Sebbene ritardi possano accadere nelle ore di punta, il servizio è ora più efficiente che in passato e viene usato da sempre più persone.
Quanto è facile prendere un pullman a Vientiane?
Nonostante i nuovi pullman abbiano scritte sia in laotiano che in inglese, è ancora possibile fare confusione in quanto le stazioni sono ancora prive di chiare indicazioni da seguire.
Chiedere al personale della biglietteria è il modo migliore e più veloce per trovare il bus giusto, e lo raccomandiamo.
E prendere un pullman alla fermata?
Diverse fermate, riparate e dotate di panchine, sono state costruite negli ultimi anni, ma la maggior parte non viene usata in quanto i pullman non sempre si fermano automaticamente alle fermate. E non aspettatevi di trovare orari o cartine nella maggior parte delle fermate.
Se dovete prendere un pullman semplicemente apettate alla fermata o lungo la strada, e fate un cenno all’autista alzando la mano per far fermare il pullman.
È possibile fermare un pullman tra due fermate. È una pratica comune dato che in Laos i pullman non sono molto frequenti, soprattutto in periferia. Se perdete un pullman potreste dover aspettare a lungo per il prossimo, questo è uno dei motivi per cui gli autisti non sono così rigidi.
Sebbene prendere un pullman a Vientiane possa non essere la vostra esperienza più eccitante, è un buon modo per interagire con la popolazione locale ed osservare il suo stile di vita. È anche economico, sicuro e più comodo che utilizzare un tuk tuk. Quindi perché non provare.