I sapori della cucina laotiana

i pilastri della cucina laotiana

La cucina laotiana sarà una di quelle cose che ti sorprenderà durante il tuo viagio in questo paese del sud est asiatico. Prepara quindi il tuo palato, perché sarà regolarmente ben impegnato a ogni pasto. Crediamo fermamente che il modo migliore per provare la cucina laotiana sia esplorare i piatti autentici trovati direttamente in loco per un’esperienza culinaria veramente unica.

Un buon punto di partenza per esplorare le usanze e le norme di una cultura è sempre guardare cosa è incluso nella loro cucina quotidiana. I sapori e il cibo laotiano, infatti, non sono affatto conosciuti. Tuttavia, se stai per programmare un viaggio, oltre ai meravigliosi paesaggi, non trascurare la cucina laotiana. Il cibo del Laos è ben distinto da altre cucine, sebbene la sua cucina condivida somiglianze con quelle dei suoi vicini, spesso incrociando le cucine tailandese e vietnamita.

Il cibo è importante per tutti, e in Laos, è spesso elevato a uno stile di vita. Una delle meravigliose caratteristiche della dieta laotiana è l’assenza quasi completa di cibi lavorati. È lo stato economico modesto di questo piccolo paese che ha mantenuto la sua cucina fresca e salutare per centinaia di anni. Inoltre, ogni regione del Laos ha le sue specialità, quindi assicurati di chiedere cosa è meglio mangiare quando visiti ogni città.

Il riso nella cucina laotiana

Uno dei pilastri del cibo laotiano è il khao niaw (sticky rice). Questo “riso appiccicoso” è considerato l’essenza di ciò che significa essere laotiani. Il consumo di sticky rice in laos è pari a 171 kg per persona all’anno, che è considerevolmente più di qualsiasi altro paese e facendo dei laotiani i secondi al mondo come consumo di riso per persona.

il famoso sticky rice

I laotiani si riferiscono persino a se stessi come “luk khao niaw”, che può essere tradotto come “discendenti dello sticky rice”. Servito in un piccolo cestino intrecciato a ogni pasto, si arrotola il riso a mano in piccole palline prima di immergerle nelle salse e mangiarle con le dita.

Le verdure e gli ingredienti freschi

La maggior parte dei piatti laotiani contiene verdure e erbe, riso o noodles e pesce, pollo, maiale o manzo. Il Laos è benedetto con una grande varietà di frutta fresca e la maggior parte dei pasti si concluderà con una porzione di frutta tagliata come mango, ananas, anguria e dragon fruit. La freschezza degli ingredienti è molto importante per i laotiani, che preferiscono preparare tutto da zero piuttosto che utilizzare ingredienti già in parte preparati, poiché credono che questo renda il loro cibo più delizioso. Erbe come galanga e citronella sono tra le preferite e il “padaek” (salsa di pesce laotiana) si trova su ogni tavola.

un pasto tipico del Laos

Un altro preferito quotidiano è la zuppa di noodle, un brodo sostanzioso che incorpora carne, noodles e verdure. Non sorprenderti se, quando ordini la tua zuppa di noodle, arriva anche un enorme piatto di verdure locali per insalata, insieme a una gamma di salse e condimenti.

L’insalata di carne Laab

Sebbene la cucina laotiana abbia molte influenze, come tailandese, vietnamita, cinese e francese, quando si parla di cucina laotiana, la maggior parte delle persone che conoscono o che sono state in Laos conosceranno il laab (spesso scritto anche laarb), una sorta di insalata di carne tritata fatta pezzetti di maiale, pollo, manzo, anatra o pesce e condita con succo di lime, aglio, riso tostato e schiacciato e erbe tra cui melanzane, peperoncini freschi, foglie di senape e lattuga. questo famoso e apprezzato piatto tipico del Laos può essere mangiato con riso normale o sticky rice e di solito è accompagnato da zuppa di pesce/carne a seconda dell’ingrediente principale utilizzato.

il laab piatto tipico della cucina laotiana

Il laab è un piatto particolare del Laos e viene spesso servito in occasioni speciali come matrimoni, cerimonie Baci o altre celebrazioni, poiché in lingua laotiana laab significa fortuna o buona sorte. Tuttavia, lo troverai servito in ogni buon ristorante laotiano in tutto il paese. Altri preferiti laotiani includono tam mak houng (insalata di papaya), oh lam (stufato), pesce fresco alla griglia e carni grigliate e pesce o pollo al vapore in foglie di banana.

Pertanto, la cucina laotiana autentica è sicuramente da provare. E i laotiani prendono grande passione nel condividere i piatti tradizionali con i viaggiatori curiosi. Quindi, se hai la fortuna di essere invitato a casa di un locale per un pasto, non perdere l’opportunità di unirti.

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts