In Laos non c’è il mare, tuttavia se quello che state cercando è relax, spiagge, divertimento ed un ambiente naturale spettacolare allora la vostra meta sono le 4000 isole sul Mekong. Le principali sono tre e molto diverse tra loro.
Se Don Khong è silenziosamente immersa nella campagna, Don Det è invece molto amata dal turismo più festaiolo, quindi scegliere il giusto albergo è un elemento da non sottovalutare. Di seguito alcuni suggerimenti, includendo anche Pakse, snodo nevralgico del sud laotiano e la più comune base di partenza per la 4000 isole.
Pakse
Le Jardin Hotel, uno dei migliori alberghi della città, pulitissimo e dal servizio impeccabile (rispondono anche alle recensioni!). Il suo essere non essere centralissimo ne fa un luogo tranquillo dove rilassarvi nella bella piscina e nel suo giardino. Ideale per ricaricare le batterie e ripartire.
Pakse Hotel e Restaurant, questa struttura di fascia media dal buon rapporto qualità/prezzo, al contrario, si trova in pieno centro di Pakse, il che la rende molto comoda per la visita della città. Lo staff parla inglese e decisamente apprezzato dai clienti risulta essere il balcone panoramico.
Lankham Hotel, se quello che vi interessa è il prezzo, un albergo dove sostare una notte e non avete molte pretese allora questo è il posto adatto. Molto noto tra i backpacker, questa struttura offre un servizio base ad un prezzo ridotto ma è anche punto di ritrovo per un gran numero di viaggiatori.
Don Khong
Pon Arena Hotel, se cercate il lusso, anche in un’isola placida e remota come Don Khong, dovete provare questo hotel e la sua piscina posta letteralmente sopra il Mekong. Non vi resta che ordinare un drink, ammirare il panorama e rilassarvi. Probabilmente a Don Khong non si può chiedere di più.
Mali Guesthouse un altro albergo di Don Khong sulle rive del Mekong che, almeno a giudicare dalle opinioni dei suoi clienti, rasenta la perfezione. Ci sono veramente tutti gli elementi per un soggiorno indimenticabile: dalla vista stupenda allo staff di qualità, davvero una struttura di valore.
Don Khone
Senghaloune Resort, se cercate il giusto equilibrio tra la tranquillità di Don Khong e le vibrazioni di Don Det allora dovete fermarvi su questa isola. Per un relax completo la scelta migliore è questa struttura, probabilmente la migliore che possiate trovare con tanto di piscina e staff davvero gentile.
Pa Kha Guesthouse, per chi vuole spendere poco senza tuttavia avere un servizio scadente, la soluzione è rivolgersi a questa guesthouse: camere confortevoli, un buon ristorante e magnifiche viste sul Mekong. Davvero un ottimo punto di partenza per andare all’esplorazione dell’isola, consigliata.
Don Det
Baba Guesthouse, annoverata dai visitatori delle 4000 isole tra le migliori strutture ricettive di Don Det, ha il suo punto forte nella pulizia e nel comfort delle sue camere. Il vostro soggiorno qui sarà immerso nel relax, aiutato anche dalla posizione centrale e dai numerosi ristoranti nelle sue vicinanze.
Green Guesthouse, spendere troppo poco a Don Det potrebbe non essere una buona idea, il rischio è quello di trovare soluzioni scadenti e comunque ultra prezzate. Questa guesthouse è economica e riscontra il favore di molti clienti, assolutamente da provare. Poi diteci come vi siete trovati.