Spesso uno delle cause che frenano i turisti a partire per un viaggio in Laos è la mancanza di tempo, non tutti possono viaggiare per settimane o mesi alla scoperta del sud est asiatico. Le ferie spesso consistono in circa due settimane di tempo, ma questo non dovrebbe impedire la partenza verso paesi, come il Laos, che possono dare molte emozioni e far conoscere culture radicalmente diverse.
Un viaggio in Laos nel Sud-Est Asiatico non è assolutamente impresa impossibile anche avendo poco tempo a disposizione, importante è una buona pianificazione prima della partenza. Il Laos non è così lontano, andiamo a vedere come raggiungerlo.
La prima tappa per un viaggio in Laos
La prima tappa del vostro viaggio sarà molto probabilmente Bangkok, ottimamente servita con Vientiane, la capitale laotiana, sia da un servizio su rotaia che tramite aereo. Bangkok merita di essere vista almeno nelle sue attrazioni principali, quindi prendetevi almeno un giorno per assaporare la fervente capitale della Thailandia.
Una volta a Vientiane sarete di fonte al dilemma di scegliere quale parte del Laos visitare nei giorni a vostra disposizione. La riflessione sulla questione sarà molto più proficua se fatta dai tavoli di uno dei tanti locali che costeggiano il Mekong, magari bevendo una BeerLao e mangiando una baguette.
Il territorio laotiano
Il Laos consiste essenzialmente di tre zone: il nord, il centro ed il sud. La parte più settentrionale del Laos è montagnosa e la sua visita richiede tempo e pazienza, anche per la condizione delle strade. Quindi se decidete di andare verso nord la vostra meta sarà Luang Prabang, passando per Vang Vieng o Phonsavan, a seconda dei vostri interessi: sport e divertimento oppure storia e tranquillità. A Luang Prabang serviranno un paio di giorni per visitare la città, mentre nelle altre due cittadine una sosta di un solo giorno sarà sufficiente per conoscere le attrazioni principali, vale a dire i paesaggi di Vang Vieng o la Piana delle Giare di Phonsavan.
Ricapitolando questo itinerario nella sua struttura base: 1 notte a Bangkok, 2 notti a Vientiane, 2 notti a Luang Prabang ed 1 notte a Vang Vieng oppure Phonsavan. Se aggiungiamo anche una giornata per calcolare gli spostamenti di viaggio abbiamo una settimana di vacanza, a voi decidere dove stare di più e stare di meno per sfruttare al meglio i 10 giorni a disposizione. Calcolando una giornata per il vostro rientro a Bangkok da dove ripartire per l’Italia.
Se invece da Vientiane deciderete di scendere a sud una buona soluzione è quella di costeggiare il Mekong, evitando magari le zone più interne, ma di assoluta bellezza, bordeggianti il confine con il Vietnam. Nella parte centrale interessanti da visitare sono la città ancora poco conosciuta di Thakhek e Savannakhet, con le sue case coloniali che ci riportano alla dominazione francese. Molto interessante poi anche la zona di Champasak, con il Vat Phou, nei pressi di Pakse. Senza dimenticare che nel sud del Laos, nei pressi del confine con la Cambogia, si trovano le 4000 isole, molto amante dai turisti in cerca di relax.
In questo caso abbiamo 1 notte a Bangkok, 2 a Vientiane, 1 ciascuna per Thakhek e Savannakhet, calcolando qui due giorni per gli spostamenti siamo a 6 giorni, quindi perchè non andare anche a visitare Champasak o le 4000 isole? Il vantaggio di questa parte di Laos è il lungo confine con la Thailandia, che vi permetterà di raggiungere Bangkok praticamente da qualunque punto del Laos centro-meridionale.
Nulla vieta che invece decidiate di concentrare la vostra vacanza a Vientiane e Luang Prabang, immergendovi nella quotidianità delle due principali città del Laos, un paese come visto non così lontano. Ricordate inoltre che il periodo migliore per visitare il Sud-Est asiatico è il nostro inverno, quindi non dovreste nemmeno temere troppo la concorrenza dei vostri colleghi.
Noi di TuttoLaos abbiamo selezionato una serie di operatori locali che vi possono offrire soluzioni di viaggi e tours in Laos al miglior prezzo e con guida in italiano. Visita subito questa pagina per vedere una nostra selezione di viaggi.