Indice dei contenuti
Vientiane è la capitale del Laos, un ottimo punto d’accesso al paese ed una città sottovalutata. La maggior parte dei turisti che raggiunge il Laos lo fa per andare a visitare Luang Prabang, restando nella capitale solo il tempo necessario per visitare i principali monumenti e nulla più. Eppure a Vientiane e dintorni i luoghi da visitare sono molti, come il Buddha Park di Xieng Khuan o gli elefanti di Ba Na, il museo nazionale o il centro accoglienza visitatori del COPE. Molte sono anche le cose da fare; oggi vogliono concentrarci su alcune attività sportive che potrebbero interessare coloro che si fermeranno nella capitale del Laos.
Il vecchio stadio nazionale
Il clima del calcio laotiano è ben distante da quello a cui siamo abituati in Europa. Qui il mondo del pallone è ancora ai primi passi, con calciatori semi professionisti ed una nazionale che non brilla certo per successi. Il vecchio stadio nazionale si trova ad appena un chilometro dal Palazzo Presidenziale, all’intersezione tra le vie Khounboulom e Le Ky Huong.
Soppiantantato dal nuovo stadio costruito con fondi e manodopera cinese nel 2009, distante circa 15km dal centro di Vientiane, il vecchio stadio nazionale è oggi usato da alcune squadre della prima serie laotiana.
Dansavanh Nam Ngum Golf Resort Il Golf Club
Di tutt’altro genere il circolo golfistico Dansavanh Nam Ngum Golf Resort, situato in una zona paesaggisticamente molto bella, nei pressi del lago Nam Ngum chiamato anche il “Lago di Ginevra asiatico” e del parco nazionale di Phou Khao Khouay. Piccoli laghi e corsi d’acqua sono presenti all’interno di questo “mega resort eco-turistico”.
Situato a circa un’ora da Vientiane il Dansavanh Nam Ngum Golf Resort ha sicuramente degli standard di livello internazionale, oltre alle sue diciotto buche qui potrete trovare anche un casinò, un ristorante, un hotel e molti altri servizi.
Il centro di bowling
Uno sport sempre più popolare a Vientiane è il bowling. Nel centro di Vientiane, vicino al Lao Plaza Hotel, si trova il Lao Bowling Centre, spesso molto affollato. Qui potrete divertirvi su una delle 10 piste oppure guardare i giovani laotiani impegnati nell’abbattere i birilli in tutti i modi possibili. Come in tutto il Laos potrete attendere il vostro turno senza fretta, sedendo ad un tavolino e sorseggiando una Beerlao mentre la musica inonda il centro aperto dal lunedì al sabato dalle 9:00 a mezzanotte. Un altro posto dove giocare a bowling è presso il centro commerciale Lao-ITECC, ma è fuori città e meno divertente.
Il sepak takraw
Ovunque andrete, in Laos vedrete molte persone giocare in un modo strano, ossia colpendo una pallina con i piedi lanciandola in aria: si tratta di quello che potrebbe essere definito lo sport nazionale, ossia del sepak takraw.
Praticato dappertutto, questo sport sta tra il calcio e la pallavolo, le partite vengono infatti giocate con l’ausilio di una rete che divide le due squadre e l’obiettivo è far cadere la palla nel campio avversario, come nella pallavolo ma senza toccarla con le mani, come nel calcio. Strade, parcheggi, ovunque ci sia spazio è un posto adatto al sepak takraw.
L’aerobica al tramonto
Verso sera a Vientiane avviene uno strano fenomeno: il viale che costeggia il Mekong si trasforma in una palestra gigante. Al calar del sole, infatti, il lungofiume della capitale si affolla di persone che fanno ginnastica, divise in gruppetti ognuno col proprio allenatore riconoscibile dal microfono e dal fatto che sta su un piccolo piedistallo.
Per lo più vedrete donne impegnate nei loro esercizi, ma gli uomini presenti non saranno una rarità. Non perdete l’occasione di fare il vostro esercizio fisico quotidiano ed unitevi a qualche gruppo, ma non dimenticate di lasciare una piccola donazione una volta finito l’allenamento.