Indice dei contenuti
Una delle attrazioni di Luang Prabang, città patrimonio UNESCO, è sicuramente il suo mercato notturno. Dalla vigilia di Natale 2002, quando degli artigiani hmong e qualche lao decisero di provare ad offrire i loro manufatti ai turisti, sempre più numerosi nell’antica capitale laotiana. Questo piccolo mercato a lume di candela, ai tempi non c’era ancora la luce elettrica, ebbe presto un grande successo finendo col diventare sempre più grande col passare del tempo, tanto che oggi i venditori del mercato notturno di Luang Prabang sono oltre trecento e tra loro molti offrono prodotti tipici delle minoranze etniche della zona.
Dove si tiene in mercato notturno di Luang Prabang
Il mercato notturno di Luang Prabang si tiene ogni giorno in Sisavangvong Rd, il cuore della città e la stessa via dove ogni mattina si svolge il rito del tak bat, una coesistenza di sacro e profano tipica di tanta Asia. Per essere più precisi il mercato inizia nei pressi dell’ufficio postale e termina poco dopo il museo nazionale. I primi venditori arrivano verso le quattro del pomeriggio ed iniziano ad allestire i loro stand, la maggior parte dei quali è sormontata da teli colorati che permettono di riparare le mercanzie in caso di pioggia. Ufficialmente il mercato apre alle cinque e chiude alle dieci di sera, ma troverete sicuramente qualcuno anche oltre.
L’importanza commerciale di Luang Prabang
Luang Prabang è sempre stata uno snodo commerciale per la regione, echi di ciò sono riscontrabili anche nella quantità di prodotti diversi venduti nel suo mercato notturno. La maggior parte degli stand vende abbigliamento e tessuti, che possono essere magliette decisamente turistiche oppure raffinati tessuti locali, troverete poi numerose esposizioni di souvenirs ed oggetti d’arte, tra cui lavorazioni a mano delle etnie locali davvero pregevoli che fanno di questo mercato un prezioso luogo dove acquistare i vostri regali di viaggio potendo anche, per quelli più voluminosi, organizzare in loco delle spedizioni che li porteranno fino a casa vostra.
Una cosa molto importante da sapere è che, dal 2005, esiste la libera circolazione delle merci all’interno dell’area ASEAN di cui anche il Laos fa parte. Questo ha fatto sì che anche a Luang Prabang siano sempre più diffuse merci a basso costo provenienti da Cina e Vietnam. Un buon consiglio facendo acquisti al mercato notturno è quello di verificare la presenza dell’adesivo handmade in Luang Prabang. Questo indica l’appartenenza all’associazione degli artigiani locali nata nel 2012, un’iniziativa supportata dalle autorità regionali e dall’International Trade Center, finalizzata a garantire l’autenticità e la qualità del prodotto.
L’atmosfera del mercato notturno
Una piacevole sorpresa che vi attenderà al mercato notturno di Luang Prabang è la sua atmosfera estremante rilassata, molto distante da quella di altri celebri mercati del sudest asiatico, ad esempio quello di Chatuchak a Bangkok o quello del quartiere storico di Hanoi, la capitale del Vietnam. Se nel corso del vostro viaggio visiterete anche la Cambogia capirete cosa intendiamo dire visitando i mercati di Phnom Penh, dove respirerete un’atmosfera decisamente diversa. I mercati sono un buon modo per conoscere meglio alcuni aspetti del carattere laotiano, ben diverso per esempio da quello vietnamita, cinese o thai.
Questa particolarità culturale del Laos la si può percepire anche nell’atteggiamento dei venditori al mercato notturno di Luang Prabang. A differenza di molti altri popoli asiatici, i laotiani non amano trattare sul prezzo, quindi non esagerate nel mercanteggiare soprattutto sapendo che in questo mercato i prezzi sono più bassi della media del sudest asiatico, permettendo un basso indice di guadagno per le famiglie dei venditori. Voler acquistare prodotti ad un prezzo troppo basso, soprattutto in casi come quello dei gioielli ricavati da ordigni inesplosi, significa togliere a delle famiglie laotiane povere una fonte importante di sostentamento.
Alcuni consigli utili
Altro consiglio utile è quello di portare la propria borsa per riporre gli acquisti, evitando vi venga data un sacchetto di plastica per ogni oggetto acquistato. In questo modo aiutare a combattere un problema ambientale ormai non indifferente in tutto il sudest asiatico. Sempre in ottica di salvaguardia ambientale evitate di acquistare souvenir ricavati da specie animali in via di estinzione, ad esempio contenenti avorio, pellicce, denti o altre parti così come gli alcolici in cui nella bottiglia sono stati messi a macerare scorpioni o serpenti.
Al mercato notturno di Luang Prabang potrete anche apprezzare il cibo laotiano grazie alla concentrazione, soprattutto nei pressi dell’inizio del mercato, di stand destinati allo street food, alle baguette, ai dolci ed a molto altro. Arrivare al mercato è molto semplice se il vostro albergo è nel centro storico di Luang Prabang, altrimenti potete chiedere al vostro taxi o tuk tuk di essere portati all’incrocio di Kingkitsalat Road, infine come tutto il Laos il mercato notturno di Luang Prabang è un luogo sicuro ma come ovunque non dimenticate di seguire le regole dettate dal buon senso e seguite le minime precauzioni per evitare spiacevoli incidenti.