Ognuno ha la propria idea di divertimento, ma generalmente quando si pensa allo svago ed al relax difficilmente si pensa al Laos. Molto più facilmente la mente corre alle spiagge caraibiche, ai canyon americani oppure alle grandi città europee, eppure, qualunque sia la vostra idea di vacanza, il Laos può offrire molto in termini di divertimento.
Ovviamente qui parleremo di attività legali, ricordando come in Asia le leggi su droghe e sesso siano spesso molto rigide, sconsigliandovi la scoperta di questi campi. Anche il gioco d’azzardo è illegale, nonostante in diverse zone, soprattutto di confine, fioriscano i casinò.
Idee per divertirsi in Laos
Se per voi divertimento significa immergersi nella natura il Laos è una meta assolutamente indicata. Le aree protette dove poter fare trekking sono molte, disseminate per l’intero territorio. Nel nord possiamo trovare Nam Han e Phou Den Din, questa parzialmente ancora inesplorata. Non lontano dalla capitale abbiamo Phou Panang e Phou Khouay, nel centro Nakai-Nam Theun e Phou Hi Poun. Scendendo verso sud ci sono Dong Phou Vieng e Xe Ban Nuan, per finire con Dong Amphan e Dong Hua Sao. Ma queste sono solo alcune delle zone naturali protette del Laos, la natura selvaggia e incontaminata è ovunque.
Oltre alla natura, troverete grande interesse anche nelle numerosissime etnie che abitano i villaggi del Laos e nella fauna presente nelle foreste. Sebbene non si segnalino particolari pericoli ricordate che alcune di queste zone sono davvero remote, quindi fate attenzione nel caso in cui acquistiate un tour presso le numerose agenzie del paese. Assicuratevi che l’alloggio sia previsto ed in sicurezza, che il cibo sia sufficiente e l’attrezzatura adeguata, infine cercate di privilegiare progetti di turismo ecologico e sostenibile, in modo che i vostri soldi servano al miglioramento delle condizioni della popolazione.
Le città
Se, invece, di alberi, uccelli e tigri non vi importa nulla, se ritenete una capanna l’ultimo posto dove dormireste e gli insetti vi danno sui nervi solo a pensarli, allora il Laos ha per voi un altro di tipo di divertimento. Se amate visitare le città e soprattutto fare shopping non potete assolutamente perdere un soggiorno a Vientiane e Luang Prabang. Nella capitale potreste sentirvi in una piccola New York (non è vero ma se lo dite farete felici molti laotiani) mentre a Luang Prabang, città patrimonio dell’umanità, potrete dedicarvi agli acquisti nel mercato notturno, dove spesso si possono concludere ottimi affari.
Ma forse il vostro concetto di divertimento si concentra in una sola parola: party.
Se le città vi annoiano ed i musei vi fanno venire l’orticaria, se non potete sentirvi in vacanza senza fare nuove conoscenze, anche per voi il Laos ha molto in serbo e la vostra meta non potrà che essere Vang Vieng. Questa piccola cittadina dista circa 150km da Vientiane e negli anni si è costruita la fama, non sempre positiva, di mecca del turismo giovane internazionale. Le pareti calcaree che la circondano la rendono perfetta per gli amanti dell’arrampicata, mentre il fiume Song offre numerose spiagge dove rilassarsi e fare il bagno.
Spesso Vang Vieng viene visitata insieme ad un’altra meta, posta nel Laos meridionale, molto amata dai turisti festaioli, vale a dire la zona della 4000 isole. Qui potrete immergervi nel Mekong e scegliere l’isola che fa più al caso vostro. Ogni isola ha infatti delle caratteristiche proprie che ne fanno un luogo di relax assoluto oppure una tappa fissa per la movida. Le più famose sono Si Pha Don, Don Khon e Don Det ma queste sono solo le maggiori. Nella zona potrete ammirare numerose cascate molto interessanti, i resti della prima ferrovia laotiana e, se avrete fortuna, avvistare i sempre più rari delfini che vivono nel fiume.
Qualche indicazione per divertirsi in Laos
Qualunque sia il divertimento che scegliere in Laos, ricordate che siete ospiti in un paese straniero dalla cultura molto diversa da quella occidentale. Il rispetto delle usanze locali non dovrà mai venire meno, anche se travolti dall’euforia e dall’entusiasmo. Il popolo laotiano è estremamente accogliente e disponibile, quindi sembra assolutamente dovuto comportarsi con cortesia seguendo poche semplici regole. Le possibili cause di imbarazzo riguardano spesso l’aspetto fisico del rapporto con l’altro, non essendo i laotiani avvezzi a contatti troppo stretti con il prossimo, specie se straniero.
Evitate di toccare le persone, soprattutto sulla testa, non esagerate con le effusioni verso il vostro partner e ricordate che la cultura laotiana non vede affatto bene la nudità e gli atteggiamenti eccessivi come urlare o spintonare. Scusatevi sempre quando dovete passare oltre qualcuno e non fate foto senza prima avere il permesso. Come già detto incorrere in reati relativi al sesso oppure alla droga potrebbe rivelarsi un’esperienza per nulla piacevole, quindi non accettate mai offerte di nessun tipo. Divertirsi in Laos è davvero semplice, basta usare buon senso e lasciarsi trasportare dalla rilassatezza del paese.