La cultura del Laos

cose da sapere sulla cultura del laos

La maggior parte dei viaggiatori sono già consapevoli, oppure lo suppongono, che la cultura del Laos è diversa da quella occidentale o di altri paesi asiatici. Tuttavia alcuni visitatori sono a volte scoraggiati e sorpresi dalle differenze culturali esistenti.

Speriamo che le informazioni contenute in questa pagina possano essere utili ed aiutarvi ad essere preparati per la vostra avventura culturale. Più saprete a proposito della cultura laotiana, e delle sue peculiarità, meglio sarete in grado di affrontarla nel momento in cui viaggerete o vivrete in Laos.

I gruppi etnici e la cultura del Laos

In Laos ci sono almeno 49 gruppi etnici ed ognuno di loro ha il proprio dialetto, il suo modo di vivere, la propria cultura e le sue tradizioni. In ogni caso oltre metà della popolazione appartiene all’etnia Lao (in precedenza chiamata Lao Loum). Questa è l’etnia dominante in Laos e quella che la maggior parte delle persone identificano con la cultura laotiana.

La ricca cultura del Laos affonda le sue radici in una grande spiritualità, visto che la religione predominante, il buddhismo theravada, ha influenzato sia lo stile di vita che l’arte e l’architettura. Questo si può vedere in cerimonie come il baci oppure il Sou Khoun (una cerimonia dedicata all’arricchimento dello spirito) e nelle pratica comune delle elemosine ogni mattina all’alba.

La maggior parte dei villaggi ha almeno un tempio. Questi templi non sono solo luoghi dove i monaci vivono e pregano, ma sono anche il centro principale per attività sociali e ricreative come assemblee di villaggio, cerimonie religiose e feste. Nelle aree urbane i templi a volte servono come riparo per i senzatetto e le persone più sfortunate. Qualche volta, quando qualcuno muore in un incidente o comunque fuori dalle mura domestiche, il corpo viene portato al tempio e tenuto lì per qualche giorno per lo svolgimento di cerimonie religiose prima della cremazione.

Architettura

L’architettura laotiana è per lo più un misto di stili: coloniale francese, buddhista (nei templi), tradizionale laotiano e architettura moderna, con inoltre alcune influenze dalla Thailandia e da altri paesi. Nelle zone rurali la maggior parte delle persone vive in case laotiane tradizionali, costruite in legno e rialzate dal terreno tramite pali, ma nelle zone urbane le case dallo stile moderno sono più comuni e quelle edificate nello stile tradizionale stanno lentamente sparendo.

Molti gruppi etnici hanno il proprio stile architettonico, come i Hmong, gli Iu Mien ed altri gruppi nelle zone montuose più settentrionali del paese, dove il clima è freddo e ventoso nella stagione “invernale”. Questi gruppi etnici costruiscono case sul terreno con i lati del tetto quasi toccanti terra.

Stile di vita

La struttura tipica della società laotiana è la famiglia, e la maggior parte delle persone vive in gruppi famigliari con tre, a volte quattro, generazioni che condividono la stessa casa o complesso abitativo. La famiglia cucina e mangia insieme, sedendo sul pavimento, mettendo in comune sticky rice o altri piatti tradizionali. A volte, quando qualcuno fa una visita inaspettata all’orario di pranzo, viene immediatamente invitato a mangiare con la famiglia.

Data la semplice vita degli abitanti del Laos, è assolutamente normale per parenti ed amici presentarsi senza prima avvisare. Quindi, se vivete o lavorate in Laos, non sorprendetevi quando degli amici laotiani appaiono improvvisamente alla vostra porta. Se si comportano così non è per mancanza di tatto, ma perché dal loro punto di vista è un comportamento assolutamente normale, e forse anche perché non conoscono, oppure non capiscono, le vostre abitudini culturali. Il tempo nella cultura laotiana è abbastanza flessibile. Pianificare in anticipo e darsi orari rigidi in certe occasioni può essere a volte frustrante per gli stranieri, che trovano difficile relazionarsi con l’idea che qualcosa possa succedere “forse alle due”. Anche gli inviti alle feste ed ai matrimoni sono spesso fatti solo il giorno prima, chi li fa spesso si dimostra sorpreso di scoprire che altri hanno bisogno di essere informati con più anticipo.

La maggior parte dei laotiani cresce in famiglie allargate, dove serve un alto grado di armonia, gentilezza, pazienza e prontezza nell’aiutarsi a vicenda. Questo fa gli abitanti del Laos generosi, tolleranti, gentili e dai buoni sentimenti, senza dimenticare una certa attitudine alla socializzazione. I laotiani tendono a considerare la privacy con minor importanza degli stranieri, in parte per via del loro stile di vita nelle famiglie allargate, soprattutto in campagna dove tutti sanno tutto degli altri. A volte per gli stranieri che vivono in Laos tutto questo può risultare sorprendente, specie per quello che riguarda questioni un po’ personali e per il fatto che nel villaggio ciò che riguarda le loro vite è conosciuto da tutti.

I matrimoni nella cultura del Laos

Nella cultura del Laos prima dello svolgersi di un matrimonio (dopo la proposta), si organizza una processione tradizionale chiamata Sou Khor, dove un inviato del futuro sposo si reca dai parenti della sposa per chiedere se permetteranno il matrimonio. Se i genitori di lei sono d’accordo sul matrimonio, si negozia il Kha Dong (prezzo della sposa) e la suddivisione delle spese per la cerimonia nuziale. Secondo consuetudine a pagare è lo sposo, ma oggi sempre più spesso le famiglie dividono i costi. Il Sou Khor ha luogo diversi giorni, o anche mesi, prima delle nozze.

Una volta sposata, la coppia vive con i parenti della sposa fino al matrimonio di un’altra figlia (se c’è) oppure in alcuni casi i novelli coniugi si trasferiscono prima, ma sempre dopo almeno sette giorni dal loro matrimonio

Quando nascono dei figli, il fatto di stare a casa dei genitori o dei nonni aiuta nel crescerli prima dell’età scolare. Una volta adulti, i figli di solito restano in casa fino al loro matrimonio, qualche volta fino a quando non diventano genitori loro stessi, così da poter essere aiutati, oppure restano in famiglia fino al momento in cui possono permettersi di costruire la loro propria casa. In ogni caso uno dei figli (nelle grandi famiglie solitamente è la figlia più giovane) rimane a vivere con i genitori, ereditando la casa principale e assumendo la responsabilità di prendesi cura di loro una volta anziani. I figli usciti di casa aiutano i loro genitori mandando soldi se vivono lontani o, se vicini, andando a far loro visita molto spesso, mangiando insieme come si usa in famiglia.

In Laos non ci sono ammortizzatori sociali o altre forme di welfare, e nemmeno case fornite agli anziani dal governo. Tuttavia grazie ai forti legami famigliari tutti nella famiglia aiutano gli altri, si prendono cura dei genitori anziani, quando non dei nonni, questo è un lato importante della cultura laotiana. Tutto questo potrebbe cambiare in futuro e la semplice vita degli abitanti del Laos lentamente sostituita da uno stile di vita moderno, con le famiglie allargate gradualmente rimpiazzate da famiglie nucleari, visto che oggi le persone fanno meno figli.

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts