Guidare in Laos e gestire gli incidenti, una piccola guida

cose da sapere per guidare in Laos

Uno degli aspetti del sudest asiatico che più colpisce il visitatore è sicuramente il traffico: un caos informe di auto e motorini strombazzanti che sembrano seguire ognuno una sua traiettoria in barba a qualsivoglia legge del codice della strada o banalmente del buon senso. Nonostante il traffico laotiano sia lontano da questi livelli, è bene dare al visitatore alcune informazioni di base che possono essere molto utili soprattutto per coloro che vogliano affittare uno scooter (in assoluto il mezzo più pratico per spostarsi in Asia), oppure si trovino a dover guidare un’auto per necessità. Potrebbe capitare inoltre di trovarsi a dover gestire gli incidenti.

Che patente serve per guidare in Laos?

Sui documenti necessari per guidare in Laos c’è davvero molta confusione, anche tra gli espatriati che in Laos ci vivono. Esistono tre modi per guidare legalmente in Laos.

  • Patente laotiana: il Laos permette agli stranieri di poter sostenere un esame di guida per ottenere una patente del tutto simile a quella utilizzata dai laotiani. Le autorità competenti poi informano che esistono accordi con Thailandia, Vietnam, Cina e Cambogia secondo i quali le patenti di questi paesi sono valide in Laos a patto di essere tradotte in inglese.
  • Permesso temporaneo di guida: si tratta in sostanza della traduzione della patente rilasciata nel proprio paese d’origine ed ha validità un anno. Questo permesso è concesso solo agli stranieri che vivono e lavorano legalmente in Laos, in possesso quindi di tutti i documenti necessari, a partire dal permesso di lavoro. Il permesso temporaneo di guida vale solo all’interno dei confini del Laos.
  • Patente di guida internazionale: a differenza di molti altri paesi il Laos riconosce entrambe le versioni di questo documento: quella Ginevra 1949 e Vienna 1968. Per richiedere la patente di guida internazionale bisogna rivolgersi alla Motorizzazione civile del proprio paese. Maggiori informazioni sulle modalità della richiesta possono essere trovate sul sito dell’ACI.

Per quanto riguarda le categorie di patenti il Laos rispetta la convenzione di Ginevra del 1949, quindi patente A per motoveicoli con peso non superiore ai 400kg e patente B per autoveicoli adibiti al trasporto di fino 8 persone e del peso massimo di 3,5 tonnellate.

Infine ricordate, in Laos non si può guidare con la patente del proprio paese d’origine, se lo fate l’assicurazione quasi certamente rifiuterà di coprire le spese conseguenti il vostro incidente.

Cosa fare in caso d’incidente?

Come detto sopra, anche in Laos il traffico si muove secondo regole proprie alle quali molti occidentali non sono abituati, può quindi capitare di avere degli incidenti stradali. In questo caso è fondamentale sapere cosa si deve e cosa non si deve fare, agire secondo modalità a cui siamo abituati può avere conseguenze anche spiacevoli.

Non importa quanto grave sia l’incidente che vi vede protagonisti, la prima cosa da fare è fermarsi, spegnere il motore ed aspettare la polizia. Una volta che gli agenti avranno preso i loro rilievi i mezzi coinvolti potranno essere spostati.

Se oltre a voi è coinvolto il conducente di un altro veicolo raccogliete quante più informazioni possibili: dati documenti, residenza, targa del veicolo, ecc. A volte le persone coinvolte scappano dal luogo dell’incidente perché non assicurate, ubriache, ecc.

Fate delle foto. Se avete una macchina fotografica con voi fate foto della scena dell’incidente da ogni angolazione, delle auto e anche delle persone coinvolte. Queste foto potrebbero essere utili sia a fini assicurativi che per eventuali rapporti della polizia.

Non allontanatevi assolutamente fino all’arrivo della polizia o dell’agente assicurativo, anche se le altre persone lo hanno fatto. Queste infatti potrebbero tornare ed accusare voi di avere lasciato il luogo dell’incidente, rendendovi automaticamente colpevoli.

Se pensate di avere ragione ricordate che non avete l’autorità per provarlo, quindi non accusate nessuno. Allo stesso tempo se non siete sicuri di chi sia la colpa oltre a non accusare non scusatevi nemmeno, potrebbero usare queste scuse per dimostrare che avete ammesso la colpa.

Chiamate l’ambulanza. Questo è sicuramente più facile da fare a Vientiane, la capitale del Laos, che nel resto del paese. Il Laos non brilla certo per il suo sistema sanitario il che rende una copertura assicurativa fondamentale durante il vostro viaggio. Il numero per le emergenze è 1623.

Informate la polizia e l’assicurazione: Per quanto piccolo sia il vostro incidente compilate sempre il vostro rapporto per la polizia, anche se avete ragione. La mancanza di questo documento potrebbe essere usata per accusarvi di avere lasciato il luogo dell’incidente rendendovi automaticamente colpevoli. L’assicurazione, il cui contatto deve essere esposto tramite un adesivo sul vetro della vostra auto, va informata il prima possibile in modo che l’agente incaricato possa aiutarvi nel dialogare con la polizia e le altre persone coinvolte nell’incidente.

Anche se non siete certi di esservi fatti del male, andare in ospedale per avere un referto medico sarà importante per il prosieguo della pratica legata al vostro incidente.

Come comportarsi con l’assicurazione?

Una volta risolta la parte più pratica ed immediata dell’incidente bisognerà rapportarsi alla compagnia assicurativa, ecco qualche suggerimento.

Contattatela immediatamente: qualunque sia la gravità dell’incidente, questo va fatto al momento dell’incidente ma è bene ribadirlo in ogni caso.

Non firmate se non capite: gli agenti che faranno i rilievi del vostro incidente compileranno un rapporto che vi chiederanno di firmare. Se non conoscete il laotiano e nessuno fidato può tradurre per voi non firmate nulla, piuttosto fate voi una relazione in inglese. Dopo la firma non si torna più indietro.

Usanza tipicamente laotiana è quella che vede il colpevole dell’incidente offrire una cerimonia del baci, di cui abbiamo già parlato su TuttoLaos, per la parte offesa. Nel caso sappiate che l’assicurazione non coprirà questo tipo di spesa.

Non fate accordi: importante è non stipulare alcuna forma di accordo con le parti coinvolte nell’incidente senza l’approvazione dell’assicurazione. In caso contrario potreste vedervi del tutto rifiutata ogni assistenza e la stessa apertura di una pratica.

Non riparate il veicolo: anche in questo caso prima di agire aspettate l’approvazione della vostra assicurazione.

Infine è utile sapere che una pratica della polizia laotiana è quella di trattenere i veicoli coinvolti sino a quando non si arriva ad un accordo oppure la polizia stessa non decide di chi è la colpa. Sebbene l’incaricato dell’assicurazione potrà aiutarvi a dialogare con polizia e altre parti coinvolte, non potrà fare nulla in merito al tempo durante il quale il vostro veicolo sarà trattenuto.

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts