Siete in vacanza in Laos, siete stati rapiti dalla bellezza dei suoi paesaggi e dalla cordialità dei suoi abitanti. Avete del tempo a disposizione e desiderate entrare maggiormente in contatto con la popolazione, fare il volontario in Laos è forse una soluzione alla quale penserete. Certamente aiutare questo popolo, molto povero nonostante il recente sviluppo del paese, è un proposito degno di lode ma fare volontariato non è un’attività che va presa sottogamba, il rischio è infatti di avere diverse noie, anche legali, ragionate quindi con attenzione su quello che state facendo e leggete questo post.
Prime considerazioni
Innanzitutto fare volontariato significa aiutare qualcuno, non avere da qualcuno la vacanza pagata. Se volete diventare volontari dovete volerlo veramente, il popolo laotiano non merita di essere preso in giro. Una volta capito che volete davvero impegnarvi in qualche attività, dovete capire cosa sapete fare e cosa potrebbe essere d’aiuto alla popolazione.
Le associazioni con le quali entrerete in contatto non hanno né tempo né soldi per la vostra formazione, soprattutto se decidete di prestare la vostra opera per un periodo limitato, inferiore ai sei mesi.
Volontario in Laos: per quanto tempo?
Altro punto molto importante è infatti quanto tempo volete restare in Laos come volontari. Le grandi associazioni internazionali chiedono solitamente disponibilità per periodi lunghi, vagliando inoltre le candidature con estrema attenzione per quanto riguarda capacità, esperienze passate e conoscenze. Una volta accettati vi forniranno i documenti necessari, ricordate che in Laos lavorare con un visto turistico è illegale, rischiereste di avere guai con la legge. Un’attività di volontariaro è a tutti gli effetti un lavoro che richiede un visto apposito. Dove c’è burocrazia c’è chi se ne approfitta, fate molta attenzione a coloro che vi chiederanno soldi per “regolarizzare” la vostra posizione e farvi avere i documenti necessari, soprattutto se vi state relazionando con delle piccole realtà. Fate molta attenzione anche alle agenzie che offrono vacanze in Laos comprensive di attività di volontariato. Rischierete di pagare pacchetti turistici salati senza la certezza di dove finiranno davvero i vostri soldi. Molto meglio che il denaro al popolo laotiano lo diate voi durante la vostra presenza nel paese, pagando per servizi, cibo ed accomodazioni.
Se invece avete poco tempo a disposizione non disperatevi, esistono associazioni che accettano volontari anche a breve termine. Tuttavia ricordate che i bambini tendono ad affezionarsi e vedervi partire di lì a breve potrebbe essere per loro molto triste. L’insegnamento della lingua inglese è uno dei campi dove è più facile trovare possibilità di impiegare le vostre capacità, anche se non mancano associazioni dove insegnare musica oppure conoscenze informatiche. Quello che sapete fare sarà sicuramente utile, a patto che il vostro entusiasmo sia sempre razionale e cosciente della realtà.
Associazioni a cui rivolgersi
Mentre le grandi associazioni internazionali si concentrano a Vientiane, un luogo dove esistono associazioni più abbordabili è Luang Prabang. Qui, tra le altre, troviamo la Big Brother Mouse, specializzata nell’insegnamento dell’inglese, ma anche la Music for everyone school. Nel resto del paese le realtà associative sono molto più piccole e potrebbero richiedere la conoscenza della lingua laotiana, interessante il blog di John Mikulenka in merito alla possibilità di fare volontariato nella zona di Vieng Xai, senza dimenticare l’operato di MAG per quanto riguarda gli ordigni inesplosi.
Fare il volontario in Laos non è impossibile, richiede tuttavia attenzione sia per capire quanto e cosa potete dare al popolo laotiano, sia per le leggi che ne regolamentano la possibilità. Come in tutta l’Asia il Laos sta velocemente modificando i suoi regolamenti in vari settori, anche per adeguarsi alle normative ASEAN, quindi prima di partire informatevi sempre su quali siano le norme vigenti. Ora non vi resta che rimboccarvi le maniche e darvi da fare, il popolo laotiano saprà ringraziarvi con un sorriso.