Viaggiare in Laos con i bambini

viaggio in laos con i bambini al seguito

Vuoi partire per il Laos ma avere dei bambini piccoli ti frena? È comprensibile che un paese poco conosciuto come il Laos faccia preoccupare in merito al viaggiare con dei bambini, ma conoscendolo meglio capirai che sono timori infondati. Con una buona organizzazione e senza particolari apprensioni, viaggiare in Laos con i bambini sarà semplice, tanto più che la cultura laotiana è profondamente amante dei bambini.

Ti accorgerai presto che i bambini sono un mezzo fondamentale per rompere il ghiaccio ed entrare in contatto con la popolazione locale. Quindi nessuna paura e andiamo a scoprire come viaggiare in Laos con i bambini.

Quando andare

La temperatura più adatta ad un viaggio con i bambini in Laos va da novembre a febbraio, quando il clima è più fresco e le piogge sono meno presenti. Tuttavia anche in questi mesi il caldo può essere intenso, proteggili con crema solare e mantieni la loro pelle idratata.

La notte invece la temperatura può scendere notevolmente, assicurati quindi che i bambini siano coperti con calze ed una giacca leggera. Da maggio ad ottobre è il periodo di bassa stagione, quando gli alberghi hanno più disponibilità e prezzi più bassi, in ogni caso ricorda sempre di avvertire della presenza dei bambini per avere dei letti aggiuntivi.

Sicurezza e salute

Le strutture sanitarie del Laos non sono al livello di quelle occidentali, porta quindi con te tutte le medicine che potrebbero servire. Tra i pericoli maggiori quelli legati alla rabbia, non lasciare quindi che i bambini giochino con gli animali, nonché alle malattie derivanti dalla puntura delle zanzare.

Porta con te una scorta di repellenti e soprattutto ricorda di sottoscrivere una buona assicurazione di viaggio. In caso di emergenza puoi fare affidamento sul pediatra del Ventiane French Medical Centre e sul nuovo Laos Friend Hospital di Luang Prabang. Fai attenzione in particolare ad avere con te delle soluzioni reidratanti in caso di diarrea.

Come spostarsi

Le condizioni dei trasporti in Laos stanno notevolmente migliorando, ora si può prendere il treno e le strade non sono più quella serie di buche di un tempo.

Tuttavia soprattutto nelle zone più remote il viaggio potrebbe essere scomodo, viaggiando con i piccoli la cosa migliore è quindi concentrarsi sulle mete principali come Luang Prabang, Vang Vieng e Vientiane, che sono anche quelle dove potrai trovare maggiore assistenza.

A causa del modo di guidare di alcuni autisti, può succedere che i bambini soffrano a volte di nausea, non dimenticare quindi di portare con te dei sacchetti di carta da usare in caso di bisogno.

Cosa mangiare

Il cibo laotiano è sano e fresco, tuttavia spesso anche piccante. Tra i cibi più adatti troviamo il riso, le zuppe ed il pollo fritto alla griglia, in ogni caso specifica sempre che vorresti i piatti non piccanti. Il cibo di strada in Laos è generalmente sicuro e non provoca problemi di stomaco, nemmeno ai bambini.

Se poi desideri un po’ di cucina occidentale, nelle città più grandi del paese troverai ristoranti con cucina di praticamente tutto il mondo, pizza, spaghetti ed hamburger con patatine compresi. Mangiare in Laos è buono ed economico, non devi fare altro che controllare la quantità di peperoncino nei piatti dei bambini.

Cosa fare

Il Laos è un vero paradiso dove poter fare un gran numero di attività all’aria aperta. Esplorare grotte, immergersi in piscine naturali e visitare i centri dove sono protetti gli elefanti.

Navigare fiumi, entrare in contatto con i monaci e divertirsi al Buddha Park di Vientiane, sono davvero tante le attività che si possono fare in tutta sicurezza in Laos con i bambini. I templi ed i musei laotiani sapranno sicuramente colpire l’immaginazione dei bambini, che vivranno delle vere avventure immersi nella natura più rigogliosa.

Dove dormire

Le strutture ricettive del Laos sono economiche e generalmente di buon livello. In un viaggio con i bambini consigliamo tuttavia di non scegliere strutture dal prezzo troppo basso, in modo da avere tutti i servizi necessari. Come posizione è preferibile restare nel centro delle città che si stanno visitando, così da evitare eccessivi spostamenti che potrebbero essere pesanti per i bambini. Di seguito alcuni family hotel raccomandati:

Avani+ Luang Prabang Hotel

Una delle migliori soluzioni della città per chi viaggia con la propria famiglia. Piscina all’aperto, al chiuso e una pulizia impeccabile sono solo alcuni dei motivi per scegliere di soggiornarvi con i bambini, senza dimenticare che per i bambini fino a 12 anni è gratis.

Tmark Resort Vang Vieng

La fama di Vang Vieng come party town è ormai alle spalle, tuttavia è bene scegliere con cura l’albergo in cui soggiornare con i bambini. Questo resort recentemente ristrutturato, si trova sul lungo fiume e questo sicuramente piacerà ai bambini che non pagano fino ai 5 anni di età.

Lao Poet Hotel Vientiane

Nella capitale del paese troverai diverse strutture adatte ai bambini. Questa si trova nel centro di Vientiane ed offre tutti i servizi per un soggiorno sereno, tra cui una bevanda di benvenuto che ai bambini piacerà sicuramente. Anche in questa struttura i bambini fino a 5 anni di età soggiornano gratis.

Come hai visto, viaggiare in Laos con i bambini non è particolarmente difficile, basta buon senso e partire con quello che potrebbe servire in caso di emergenza. Il carattere del popolo laotiano e la bellezza dell’ambiente naturale faranno sì che il viaggio in Laos sia per i bambini un viaggio da non dimenticare.

Total
0
Shares
0 Share
0 Tweet
0 Pin it
0 Share
0 Share
0 Share
0 Share
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts