Indice dei contenuti
Per gli amanti dell’eco-turismo il Laos è un vero paradiso. Questo paese del sudest asiatico non ha sbocchi sul mare ma possiede una diversità di ambienti naturali incredibile: montagne, fiumi, grotte e molto altro sapranno soddisfare gli amanti della natura più selvaggia. Dal 1991, quando il paese si aprì al turismo, il Laos si è dotato di oltre venti aree protette che coprono circa il 14% del suo territorio, alcune di queste aree sono difficilmente raggiungibili ma con una buona organizzazione niente è impossibile. Gli ambienti di questa nazione ospitano oltre ottocento specie di uccelli e cento di mammiferi, di seguito alcune di parchi nazionali del Laos.
Phou Den Din National Protected Area
La prima area che andiamo a visitare è sicuramente una delle più remote, situata sul confine vietnamita nell’estremo nord del Laos nella provincia di Phongsali. A Phou Den Din vivono oltre venti minoranze etniche ed i turisti sono decisamente pochi, può essere raggiunta da Nong Khiaw in 10 ore di auto o due giorni di barca.
Nam Ha National Protected Area
Sempre nel nord del paese, ma stavolta sul confine cinese, questa area protetta è gestita dalle autorità laotiane con la collaborazione dell’UNESCO. L’obiettivo è quello di sviluppare un turismo sostenibile che coinvolga la popolazione locale, alla scoperta di elefanti, tigri, guar ed oltre 220 specie di uccelli.
Bokeo Nature Reserve
Creata per la protezione dei gibboni, ritenuti estinti in Laos prima di essere riscoperti nel 1997, questa riserva si trova nell’estremo ovest del paese, al confine con Thailandia e Birmania. Per raggiungere il campo base occorrono tre ore di auto da Huay Xai e quindi un’ora di trekking nella foresta, ma ne vale la pena!
Phou Khao Khouay
Facilmente raggiungibile da Vientiane, da cui dista circa 40km, questa area si estende anche nella provincia di Bolikhamxay ed offre un’incredibile varietà di ambienti naturali, con altezze che variano da 200 fino ad oltre 1700 metri. Qui troverete numerose specie in pericolo come l’orso asiatico ed il leopardo maculato.
Nakai-Nam Theun
Raggiungibile da Thakek, questa è una delle aree protette più incontaminate di tutto il sudest asiatico, situata tra i monti Annamiti e l’altopiano di Nakai. In questo ambiente naturale si trovano ancora piante ed erbe sconosciute, oltre alla presenza di 50 specie di rettili e anfibi, 300 specie di uccelli e 100 di mammiferi.
Phou Hin Poun National Protected Area
Decisamente diverso, ma altrettanto suggestivo l’ambiente naturale di questa area protetta. Sempre in prossimità di Thakek, ma raggiungibile in tuk tuk a soli 5km dal centro cittadino, qui troverete piscine naturali per sfuggire al caldo, un panorama carsico e grotte in cui vivono oltre 40 tipi diversi di pipistrelli.
Hin Namno
Questo parco nazionale nella provincia di Khammouane è internazionalmente riconosciuto come importante luogo di biodiversità. Attraversata dal fiume Xe Bang Fai, l’area è caratterizzata dalle formazioni calcaree, raggiungerla non è semplice soprattutto durante la stagione piovosa: 5 ore di auto e 9 di barca.
Phu Hin Bun National Protected Area
Questa è forse una delle aree protette più belle dell’intero Laos, più conosciuta per la presenza della famosa grotta di Tham Kong Lor che per le, a tratti spettacolari, pareti carsiche. Gran parte dell’area non è accessibile su strada, tuttavia a Thakek troverete numerose possibilità per organizzarne l’esplorazione.
Dong Natad
Situata circa 15km a nordest di Savannakhet, questa area protetta è raggiungibile anche in moto o bicicletta. Al suo interno troverete diversi laghi e foreste rigogliose, inoltre c’è la possibilità di fare l’esperienza di dormire presso le famiglie dei villaggi, scoprendo la vita quotidiana delle popolazioni locali.
Dong Phou Vieng
Siamo ancora nel Laos centrale, in un’area dove durante la guerra del Vietnam passava il sentiero di Ho Chi Minh. Qui avrete la possibilità di fare lunghi trekking nella fitta giungla, passare la notte presso una famiglia Katang, la minoranza etnica locale che rifugge la modernità, e navigare le acque del fiume Se Bang Hieng.
Dong Amphan
Prevalentemente collinosa, ma con altezze che arrivano fino a 2000m, questa area occupa la parte settentrionale della remota provincia di Attapeu, nel sud del Laos. Qui troverete diversi sentieri per poter fare un magnifico trekking, ma fate attenzione: l’area non è accessibile durante la stagione delle piogge.
Dong Hua Sao
Questa è una delle aree a difesa della biodiversità più importanti del Laos, situata nella provincia di Champasak ed accessibile da sud tramite la strada nazionale N.13 e da nord tramite quella che collega Pakse a Paksong, la capitale del caffè laotiano. Si consiglia di fare la visita con l’uso di una guida locale.
Xe Pian National Protected Area
Quest’area protetta si trova tra le provincie di Champasak ed Attapeu, nel Laos meridionale. Raggiungibile da Pakse, è caratterizzata da un ambiente tipico delle terre umide, l’area si sviluppa lungo il confine con la Cambogia ed ospita diverse specie animali come elefanti, tigri, orsi, il coccodrillo siamese e molte altre.
Se amate la natura un viaggio in Laos è quello che fa per voi.